Nasce in Versilia una scuola modello campus, creativa, internazionale e aperta al sociale

Tuttoscuola con il progetto “La scuola che sogniamo” parla da anni di modelli di scuola ideali che dovrebbero essere perseguiti, in parte già applicati in alcune scuole, almeno parzialmente.

Vogliamo segnalare per il suo potenziale interesse un caso di una scuola che sta per nascere con l’ambizione di realizzare un modello innovativo che risponde in molti aspetti a quei criteri e a quella impostazione di cui si parla nei nostri dossier.

E-District Versilia aprirà a Camaiore, nel cuore della Versilia, in provincia di Lucca a settembre 2022, con corsi dalla scuola dell’infanzia alle superiori. La location è Villa Le Pianore, la dimora dell’ultima imperatrice d’Austria-Ungheria, Zita di Borbone-Parma. Un complesso di 190 mila mq con un palazzo di alto valore storico e architettonico circondato da un parco ricco di vegetazione, protetto dalla Sovrintendenza dei Beni culturali, con annesso giardino botanico.

Questo il video di presentazione.

L’iniziativa è promossa da Educa International School, un gruppo di imprenditori e professionisti italiani di caratura nazionale e internazionale, in stretta collaborazione con le istituzioni e gli stakeholder locali. Sarà la prima tappa di un piano più ampio – al tempo stesso imprenditoriale, culturale e di responsabilità sociale – che si svilupperà in Italia e all’estero.

Il modello educativo proposto integra l’istruzione ad altri ingredienti che possono favorire un’educazione a 360 gradi. Una scuola innovativa, che segue i programmi del Ministero dell’istruzione, in cui si possa fare sport, musica, arte, esperienze ecologiche e sensoriali, studiare le lingue, con una particolare cura alla corretta alimentazione e alla salute.

Una struttura aperta tutto il giorno per 12 mesi l’anno, in grado di accogliere nell’after school anche studenti non iscritti alla scuola e i genitori: una comunità scolastica aperta al territorio e integrata nella più larga comunità locale, dove avranno spazio progetti di sostenibilità ambientale e sociale e di cittadinanza attiva, seguendo l’approccio del Service learning, nel quale gli studenti apprendono svolgendo un servizio a favore della comunità.

Il campus scolastico sarà dotato di servizi, impianti sportivi (calcio, tennis, padel, basket, pallavolo, piscina, scherma, arti marziali, danza classica e moderna), centro medico, atelier delle lingue, atelier digitale con laboratori di coding, robotica educativa e sviluppo di app, orto didattico. Area relax per le famiglie degli alunni, con spazi che intendono favorire la crescita e il confronto e offrire convivialità. 

Si implementerà un’idea di scuola come laboratorio multidisciplinare operativo, che ha la flessibilità e la crescita della persona come parole chiave; fondamentale sarà il focus sulla interdisciplinarità a partire dalla progettazione per assi di conoscenza e non più per singole discipline.

Insomma E-District Versilia non sarà solo una scuola ma si propone di essere un vero e proprio ecosistema per l’education, che mette insieme istruzione formale, non formale e informale.

Una scuola “per ricchi”? Assolutamente no. Una particolare attenzione verrà riservata all’inclusione e all’apertura a culture e talenti diversi. E’ previsto un programma di diritto allo studio per consentire l’iscrizione a studenti meritevoli indipendentemente dal reddito familiare.

Per Giulio Massa, presidente di Educa International School, “aprire una nuova scuola è un ‘avventura esaltante che comporta forte impegno e grande responsabilità. Vogliamo scuole felici e sappiamo che le scuole possono essere felici solo se i loro allievi sono felici. Non pretendiamo di essere una scuola perfetta, vogliamo essere una scuola seria, impegnativa e divertente”.

Alla presentazione del progetto educativo, tenutasi al teatro dell’Olivo di Camaiore sabato 4 dicembre è intervenuto anche Giovanni Vinciguerra, direttore di Tuttoscuola che ha dichiarato che “Come testata specializzata seguiremo con interesse questa iniziativa, che vediamo come un laboratorio di innovazione in campo educativo che potrebbe rappresentare un modello a cui ispirarsi e da diffondere, tanto nella scuola non statale quanto in quella statale, per disegnare la scuola dei Centennials”.

I corsi: Scuola dell’infanzia – Scuola primaria – Scuola secondaria di primo grado – Liceo scientifico a indirizzo sportivo – Liceo delle scienze umane a indirizzo spettacolo – International High School (in lingua inglese).

Per informazioni: info@eisversilia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA