Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Napolitano: “Dagli studenti non solo ‘no’, anche proposte”

L’invito (come si può ascoltare in questo AUDIO che Tuttoscuola mette a disposizione dei suoi lettori) del Colle parla chiaro: “Organizzatevi come studenti. Organizzatevi però non solo per protestare e per dire dei ‘no’, ma anche per fare delle proposte, per sollecitare delle scelte per vedere se ci sono possibilità vitali per lo sviluppo del paese“. E’ quanto ha detto al Quirinale il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo alle domande di alcuni ragazzi per celebrare la Giornata nazionale dell’albero.

La Giornata dell’albero è stata anche l’occasione per uno dei primi discorsi pubblici del neoministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, che ricordato che “l’educazione di un paese alla tutela dell’ambiente “deve partire dalla scuola“.

È a scuola, ha continuato il ministro, che “bisogna avviare una nuova cultura della tutela dell’ambiente. Serve un progetto per il paese che consenta di cambiare l’approccio a questo tema e poi non devono mancare i progetti“.

Il ministro ha detto no, però, alla creazione di una materia specifica: “Oggi non ha senso pensare a corsi speciali. La tutela dell’ambiente deve essere un elemento trasversale a tutte le materie per far capire ai nostri giovani che questo è un tema centrale“. E anche le università devono “rivedere la loro offerta formativa e – ha chiuso Profumo – offrire corsi che creino le professionalità di cui abbiamo bisogno“.

Forgot Password