Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Musica: fai scoprire ai tuoi alunni la via dei rumori con i futuristi

di Carla Sacchi

L’unità di apprendimento mira ad orientare la costruzione di una propria identità musicale dello studente. L’UA prevede un interessante percorso di indagine sullo scenario variegato e provocatorio del movimento artistico e letterario dei Futuristi, che può prevedere una collaborazione con il docente di lettere per approfondire gli aspetti della netta rottura dei Futuristi con la mentalità del Novecento.

Il taglio è prettamente musicale e privilegia esperienze di ascolto sui rumori cogliendone le proprietà, i significati e la loro funzione comunicativa ed espressiva attraverso un lavoro sugli aspetti acustici e timbrici.

La nuova via dei rumori musicali venne aperta da Luigi Russolo, pittore e compositore italiano aderente al movimento futurista, che propose per primo l’introduzione del rumore nella composizione musicale con una risonanza eccezionale su tutta la musica d’avanguardia del XX sec.

Le attività laboratoriali condurranno alla realizzazione di uno strumento musicale che imiti i rumori adoperando oggetti di uso quotidiano e alla riflessione che far musica non è registrare fedelmente i rumori e che essi hanno le stesse potenzialità dei suoni.

Per leggere e conoscere l’intera Unità di Apprendimento, clicca qui

 

Forgot Password