MIUR-INAIL: 270 borse di studio per la cultura della prevenzione

Per gli studenti degli istituti tecnici e professionali sono in arrivo 200 borse di studio, individuali o collettive, ciascuna di 1.550 euro; per gli studenti universitari e i neolaureati sono previste altre 70 borse, da 3.000 a 3.600 euro ciascuna. L’annuncio è stato dato dal sottosegretario on. Stefano Caldoro e dal commissario straordinario dell’INAIL, prof. Vincenzo Mungari, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il MIUR. Le borse saranno assegnate ai migliori progetti che saranno presentati entro il 30 giugno 2004 in tema di sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro (mostre, dibattiti, filmati, manifesti, progetti tecnici ecc.).

Il MIUR e l’INAIL, in attuazione della Intesa sottoscritta nel febbraio 2002, hanno provveduto alla pubblicazione dei bandi dei concorsi, che si svolgeranno a livello regionale per gli studenti delle scuole, e nazionale per gli universitari. I primi potranno inviare i loro progetti direttamente alle Direzioni regionali dell’INAIL competenti per territorio entro il citato termine del 30 giugno 2004; gli universitari dovranno inoltre inviare una domanda di partecipazione al concorso ai rettori delle università di appartenenza entro il 20 dicembre 2003.

Obiettivo dell’iniziativa è creare un collegamento permanente tra scuola e mondo del lavoro, contribuendo alla nascita di nuove professionalità nel settore della sicurezza. “Vogliamo indurre gli studenti ad acquisire conoscenze tecnico-scientifiche in materia di sicurezza e salute negli ambienti di vita e di lavoro” spiega il sottosegretario Stefano Caldoro. Il progetto durerà tre anni e prevede lo stanziamento complessivo di oltre tre milioni di euro.

Altri particolari, e tutta la documentazione, possono essere scaricati dai siti del MIUR (www.istruzione.it; www.miur.it) e dell’INAIL (www.inail.it).