Minisondaggio. Tre studenti su quattro hanno cercato un aiutino

Rilevazione a caldo dopo la seconda prova di ieri

La seconda prova della maturità ha messo in difficoltà gli studenti più della prova di italiano. Potrebbe essere questa la considerazione finale che si ricava da un minisondaggio condotto ieri a caldo tra i candidati da www.studenti.it.

Si tratta di un minisondaggio a cui ha risposto meno mdell’1% del mezzo milione di candidati e, proprio per questo, va considerato con cautela.

Tuttavia i dati emersi tra gli studenti che hanno risposto alla domanda “sei riuscito a copiare?” sono curiosi e interessanti: solo il 24% ha dichiarato di non averne avuto bisogno, ma gli altri (tre su quattro) hanno detto, invece, di esserci riusciti (poco o tanto) o di averci provato senza successo. Il 31% (un terzo di chi ha risposto) ha detto di aver copiato tutto.

Un secondo sondaggio condotto sempre da studenti.it chiedeva come fosse andata la seconda prova. Il 41% dei ragazzi hanno detto che la prova è andata male, un altro 9% che è andata così così. Che è come dire che la metà degli studenti pensa di non avere centrato la prova e di temere un giudizio finale negativo.

Solo il 26% dichiara di avere svolto perfettamente il compito.