
“In Europa l’obesità è in aumento, soprattutto fra i bambini. Ogni anno nell’UE più di 400 000 bambini cominciano a soffrire di problemi di sovrappeso e obesità. È responsabilità di ciascuno di noi controbattere questa tendenza. Vogliamo incoraggiare i bambini, gli insegnanti e i genitori ad adottare abitudini alimentari sane e corrette”. Così Markos Kyprianou, commissario europeo responsabile della salute, che la scorsa settimana ha presentato Minichef europei, il sito web per bambini che intende contribuire alla lotta contro l’obesità infantile incoraggiando abitudini sane nell’alimentazione e in cucina.
Il sito vuole aiutare i ragazzi a capire l’importanza di mangiare e cucinare in modo sano, divertendosi contenendo un forum per genitori, insegnanti e bambini dedicato alla salute nell’alimentazione e propone ricette semplici e sane e suggerimenti culinari di alcuni fra i migliori chef d’Europa.
A “Minichef europei” è legato anche un concorso di disegno per gli studenti sul tema del “Piacere di mangiare bene in Europa”. Il disegno vincitore sarà usato in tutta l’Unione come manifesto per la Giornata dell’8 novembre.
Gli chef dell’Unione europea visiteranno una scuola locale per attività pratiche con i bambini o inviteranno una classe nei loro ristoranti per pranzare e discutere di cucina sana.
Minichef europei http://eu.mini-chefs.eu/ Info
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento