Milano, petizione Fi contro ‘genitore’ su moduli scolastici

Forza Italia lancia una petizione che chiede di “cancellare dai moduli di iscrizione dei bambini milanesi agli asili nido, alle scuole materne e alle scuole elementari la dicitura ‘genitore 1 e genitore 2’, reintroducendo i termini ‘mamma e papà’“. L’iniziativa è partita oggi, in occasione della Festa del papà, davanti a 15 scuole della città, prima della campanella d’ingresso.

Da oggi “inizia la raccolta delle firme, davanti alle scuole e in centro città – ha spiegato il coordinatore cittadino, Giulio Gallera – contro un’amministrazione comunale che sui temi della famiglia non compie alcuna azione, salvo tentare di sgretolarla”. Nel mirino degli ‘azzurri’ c’è infatti la nuova dicitura ‘genitore’ con cui il Comune del capoluogo lombardo ha deciso di sostituire, nei moduli d’iscrizione alle scuole comunali, i termini ‘mamma e papà’.

Il sindaco si dedichi ai molteplici problemi che affliggono i genitori milanesi – ha aggiunto il capogruppo in Consiglio comunale, Fabrizio De Pasquale –, come la sicurezza degli edifici scolastici, le mense scolastiche e la gestione di Milano Ristorazione, la carenza cronica di personale nelle scuole materne, invece di mettere tra le priorita’ ‘genitore 1 e genitore 2’”.