Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Miguel de Cervantes Saavedra: come avvicinare gli alunni alla letteratura spagnola

di Carla Sacchi

Se i nostri alunni avessero in mano una moneta da 20 centesimi spagnoli forse si chiederebbero a chi appartiene l’immagine rappresentata. Potrebbe servire anche solo questa suggestione per coinvolgere gli studenti e avvicinarli alla letteratura spagnola.

Attraverso la visione di un video, ampliato da informazioni fornite dal docente, si inizia un viaggio alla scoperta di Miguel de Cervantes Saavedra.

L’alunno arriverà a discriminare le informazioni rilevanti di un testo scritto reperito in internet, ad organizzarle e rielaborarle.
Per procedere con questa Ua sono necessari come prerequisiti la conoscenza e l’uso dei tempi presente, imperfecto, indefinido e perfecto dell’indicativo; e la conoscenza del lessico per la descrizione delle persone dal punto di vista fisico e del carattere.

Ai gruppi viene chiesto di illustrare, attraverso una presentazione di slide, l’autore, l’opera e suoi personaggi, i temi rilevanti affrontati da Cervantes, il tutto corredato da immagini.

Questa Ua è pensata per una classe seconda. Se è vero che lo studio della letteratura non è contemplato tra gli argomenti che si propongono solitamente alla scuola secondaria di primo grado, questa modalità di lavoro sulle competenze rispecchia quanto consigliato dalle Indicazioni Nazionali in merito all’introduzione graduale di materiali autentici, inclusi testi e storie di altri paesi, che possano contribuire ad aumentare la motivazione degli studenti.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

 

Forgot Password