Migliore (Sel): Sbagliata la quadriennalizzazione dei licei

La ministra Carrozza, con l’avvio della sperimentazione dei percorsi quadriennali per il liceo, sta aprendo la strada a una riforma sbagliata nel metodo e nel merito“. Lo dice Gennaro Migliore, presidente dei deputati di Sel.

La Ministra non ha cercato alcun confronto con gli organi competenti né con il mondo della scuola, preparando in sordina una riforma a costo zero, o addirittura a risparmio, che rischia di creare danni permanenti alla formazione degli studenti. Ridurre di un anno la durata del liceo -spiega Migliore – porterà, inevitabilmente, al taglio complessivo delle cattedre, all’aumento del carico di lavoro per gli insegnanti e del carico di apprendimento per gli studenti. La scuola avrebbe bisogno di ascolto e di osservazione per avviare una seria revisione dei cicli scolastici, visti nel loro complesso, e non tagliati con l’accetta nella fase finale del percorso formativo. Nel nostro Paese vi sono ancora gravi carenze sul fronte dell’abbandono scolastico, dell’inclusione, dell’ambiente di apprendimento, dell’offerta formativa”.

Ora è necessario interrompere la sperimentazione e avviare un serio confronto in Parlamento. Perché se il governo vuole realmente che la scuola italiana si allinei agli standard europei, allora – conclude Migliore – è necessario che il primo adeguamento avvenga aumentando la percentuale del Pil destinata all’istruzione“.