Carrozza: al ministro Giannini consiglio più prudenza

Intervistata da Corriere.it scuola, Maria Chiara Carrozza, come si può ascoltare in questo AUDIO, non ha nascosto di essere rimasta un po’ sorpresa dall’esordio pirotecnico, fatto di dichiarazioni e interviste su numerose e delicate questioni di politica scolastica, nel quale si è esibito il suo successore alla guida del Miur, Stefania Giannini.

“Sarebbe megio essere più prudenti all’inizio“, ha detto Carrozza, “bisogna conoscere la situazione. Io ci ho messo un po’ di tempo. Prima bisogna capire bene i problemi, poi proporre una politica, anche nuova“. 

Sulla presa di distanza della Giannini dalla sua proposta di convocare una ‘Costituente della scuola’ Carrozza ha detto di prenderne atto, ma di restare convinta che sia meglio partire “dal basso, dalle scuole“. E che non avrebbe nulla in contrario se qualcuno volesse riprendere l’idea…

Giannini giustamente vuole stabilire una sua linea“, ha proseguito l’ex ministro, “ma deve imparare a essere prudente perchè alla scuola sono interessati milioni di cittadini“.

Ma perchè Renzi ha ritenuto di sostituirla alla guida del Miur? è stata l’ultima domanda della giornalista. “Beh, questo lo deve chiedere a Renzi“, è stata la risposta, “io resto a disposizione del Paese. Ho fatto il ministro, ma mi considero prima di tutto un servitore dello Stato“.