Med Store Edu Summit: lunedì, 12 aprile, il primo summit sul mondo dell’istruzione di oggi e di domani

Messaggio promozionale

Lunedì, 12 aprile, il primo avveniristico summit sul mondo dell’istruzione di oggi e di domani, in uno spazio totalmente virtuale e coinvolgente.

Sarà una giornata senza precedenti, quella che i responsabili del reparto Education di Med Store, Apple Authorised Education Specialist, stanno preparando per il prossimo 12 Aprile.

Un pomeriggio virtuale, accessibile solo su invito, che affronterà il tema della didattica digitale, grazie a diversi appuntamenti online pianificati in collaborazione con il MIUR, l’Università “La Sapienza” di Roma e diversi Uffici Scolastici Regionali, oltre ai responsabili Apple Education che saranno direttamente coinvolti, così come i diversi “casi di studio” che verranno presentati dagli stessi dirigenti scolastici e docenti protagonisti.

L’idea, fortemente voluta da Med Store, vuole essere un’occasione per affrontare alcuni temi fondamentali legati all’evoluzione della didattica ed al ruolo della tecnologia a supporto della stessa. Un argomento che, ad un anno dall’inizio dell’emergenza pandemica, è divenuto ancor più centrale nella scuola di oggi, sebbene alcuni dei processi e delle sperimentazioni fossero già stati avviati da tempo dalla stessa Med Store in diversi istituti italiani. L’apertura dei lavori, che vedrà coinvolto il Ministero dell’Università e della Ricerca con i saluti della componente della settima commissione istruzione del Senato, Senatrice Valeria Alessandrini, vedrà l’alternarsi di diversi interventi: da Pier Scotti di Apple Education su “Apple in Education e protocollo d’intesa MIUR”, all’USR Toscana, coinvolta come precursore dello stesso “protocollo d’intesa”, passando per i professori del dipartimento di “psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione” dell’Università La Sapienza di Roma, che metteranno in evidenza gli studi sui metodi di didattica digitale, tra i risultati di profitto ed i feedback del corpo docente.

Non mancherà poi un approfondimento sul metodo DADA: grazie al caso del’I.C. Baccano di Roma, affronteremo il tema del progetto con iPad, di come si è organizzata la scuola con la pandemia e degli scenari futuri in termini di inclusione ed uso responsabile delle tecnologie.

Ma l’evento sarà innovativo non solo nei contenuti che verranno trattati, ma anche nella forma: tutti gli appuntamenti si svolgeranno infatti nell’Auditorium virtuale Med Store, che ospita anche aree interattive museali, dove poter conoscere meglio dispositivi e storia dell’evoluzione tecnologica targata Apple.

A tutto questo si aggiunge la sala Workshop Digitale, che ospiterà gli interventi dei vari Apple Professional Learning Specialist ed Apple Distinguished Educator su temi che vanno dall’accessibilità e l’inclusione fino alla Creatività e Coding per tutti.

L’esclusivo Med Store Summit digitale è un evento ad invito. Per tutti gli interessati è possibile inviare richiesta di partecipazione all’indirizzo  educational@medgroup.it