Maturità 2007: record di studenti negli istituti statali dell’ultimo decennio

maturità.
Sono 413.600. L’anno scorso non avevano raggiunto le 397 mila unità e, addirittura, nella maturità del 2000 erano stati sotto i 373 mila.
Potrebbero aumentare di qualche centinaio per effetto dell’accelerazione di un anno per merito di studenti del 4° anno (votazione di almeno 8/10 in ciascuna disciplina), ai quali però quest’anno la nuova legge richiede anche la valutazione non inferiore a 7/10 in ciascuna disciplina nello scrutinio del 2° e del 3° anno.

A questi vanno aggiunti circa 30 mila altri studenti che attualmente frequentano l’ultimo anno in istituti non statali, paritari, legalmente riconosciuti o pareggiati: poco meno del 7% del totale di candidati interni.

Poi ci sono i privatisti, i cosiddetti candidati esterni, stimabili in non più di 26 mila che portano il totale complessivo di candidati alla maturità 2007, tra esterni ed interni di istituti statali e non statali, a circa 470 mila unità.

Saranno esaminati da almeno 22.350 commissioni, una per classe.
Due o tre docenti commissari saranno interni alla classe, mentre due o tre saranno esterni ed esamineranno anche gli studenti di classe parallela (gli esterni operano infatti su due classi-commissioni).