Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Maturandi non tuffatevi nel frigo

Sono circa 480 mila, quasi mezzo milione quindi, gli studenti italiani che nei prossimi giorni dovranno districarsi tra versioni di greco, problemi di matematica e traduzioni. Un grande stress per il quale – come avverte anche Codacons – non esistono farmaci che aumentano la capacità di concentrazione o che favoriscono la memoria: “attenzione quindi alla spesa facile in farmacia per integratori e beveroni energetici, in realtà privi di efficacia”.

Se si vuole migliorare la propria condizione e arrivare in forma e concentrati alla prova più temuta dai giovani, si possono, invece, seguire i consigli stilati dallo stesso Codacons e da altri esperti: anche in campo alimentare. Tra questi: Evitare di incaponirsi a fare ricorso a ricostituenti ed integratori, vitamine e quant’altro, soprattutto se poi suggerite dal “fai da te”. Non fare abuso di Caffè.

Scegliere poi pasti leggeri, continuando a bere durante la prova scritta – ad esempio – di tanto in tanto – come nel corso di uno sforzo. Il nutrizionista Renzo Pellati ad esempio consiglia colazioni abbondanti a base di fette biscottate, marmellata, latte e yogurt; Pranzi e cene a base di carni magre e pesce; mentre e merenda basta un frutto. Bere in assoluto molta acqua e succhi (preferibilmente non zuccherati). Vietati infine i fritti e le bibite gassate.

Altre regole poi infine attengono ai più logici principi del buon senso e suggeriscono di modificare ritmi sonno – veglia; riposino pomeridiano; blanda attività fisica (anche lo sport in certi limiti aiuta); studiare in ambienti areati. Concedersi infine delle pause rilassanti. Un break aiuta a scaricare il corpo e la mente. Quattro passi sgranchiscono le gambe e rilassano il cervello.

Sapersi rilassare è fondamentale infine: mettetevi comodi; percorrete mentalmente il vostro corpo; inspirate e gonfiate l’addome, pronunciate la parola “calma”; trattenete 2 secondi il respiro; espirate; rilassate lingua, mascella e spalle, rilassate la muscolatura.

E non tuffate infine la testa nel frigo per prendere quello che capita.

Il disordine alimentare ed il sovrappeso non aiutano certo la concentrazione

Forgot Password