Matematica nelle STEM: la bestia nera colpisce ancora

La settimana delle prove scritte delle classi di concorso STEM si concluderà con i turni della A028 – Matematica e Scienze per la secondaria di I grado. Proprio la Matematica è la disciplina centrale di tre delle cinque classi di concorso STEM; soltanto l’A020 – Fisica e l’A041 – Scienze della tecnologia informatica non la comprendono.

Sulla Matematica, da sempre considerata la bestia nera tra tutte le discipline d’insegnamento del sistema d’istruzione, si stanno concentrando in queste ore le preoccupazioni di migliaia di candidati, considerati i primi esiti pesantemente negativi della A026.

Tra Campania, Puglia, Liguria e Sardegna – le prime regioni che hanno pubblicato i risultati degli scritti – la media provvisoria degli ammessi nella A026 è inferiore al 7% e i posti che rimarranno vacanti è superiore al 30%.

Se queste percentuali relative alla A026 saranno confermate per tutte le regioni, i candidati che non potranno accedere alle prove orali di questa disciplina potrebbero essere circa 7.400, e i posti che rimarranno vacanti potrebbero essere superiori a 300.

Matematica bestia nera anche per la A027 – Matematica e Fisica e per la A028 – Matematica e Scienze?

È indubbiamente prematuro avanzare ipotesi in merito, ma, se l’effetto negativo si rifletterà dalla A026 a queste due discipline STEM, si potrebbe arrivare ad altri 40 mila candidati esclusi e a ulteriori circa 1.200 posti vacanti.

Le tre discipline STEM che includono la ‘bestia nera’ potrebbero determinare complessivamente 47-48mila esclusioni e 1500 posti vacanti.

Se, come temuto, questa ipotesi sarà confermata, come non parlare di ecatombe e di matematica bestia nera?

© RIPRODUZIONE RISERVATA