"Maratonarte", la Tv al servizio della Cultura da salvare

Una grande iniziativa di sensibilizzazione culturale e di partecipazione reale degli italiani, in difesa del patrimonio artistico dell’Italia. Quel patrimonio che per vari motivi rischia di perdersi e che, grazie all’iniziativa ‘Maratonarte’, una raccolta fondi che si svolgerà nei programmi Rai da venerdì 5 a domenica 7 ottobre e che vedrà coinvolti sia il Ministero dei Beni Culturali che l’azienda di Viale Mazzini.

La prima edizione della ”maratona dell’arte” è stata presentata ieri in una conferenza stampa presso il Ministero dei Beni Culturali alla presenza del responsabile del dicastero Francesco Rutelli, di Claudio Petruccioli, presidente della Rai, di Claudio Cappon, direttore generale della Rai e di Danielle Mazzonis, sottosegretario di Stato ai Beni e Attività Culturali.

L’obiettivo principale dell’iniziativa sarà il recupero e/o il restauro e la valorizzazione di 7 opere di grande importanza storica e culturale. ”Sette missioni possibili”, così definite da Rutelli, che sono state scelte dal Ministero dopo un’attenta selezione e che saranno oggetto di un programma di finanziamento.