L’utilità di un diploma di Laurea nel mondo del lavoro

Messaggio promozionale

In questo articolo parleremo dell’utilità di un diploma di Laurea nel mondo del lavoro. Ultimamente in ambito lavorativo non si fa che parlare di soft skills, di valutazioni attitudinali, di creatività e di riuscire a reinventarsi. In quest’ottica, sembra quasi che iscriversi a un corso di laurea al termine del diploma non ne valga la pena più di tanto.

Si pensa, infatti, che la propria carriera lavorativa possa essere pregiudicata dal percorso universitario. Questo comporta per sua stessa natura una tempistica e un dispiego di energie non indifferenti. Energie che, spesso e volentieri, si reputano più efficaci se utilizzate fin da subito all’interno del mondo del lavoro.

È innegabile, però, che nonostante il possesso di un titolo di studio stia diventando sempre più superfluo, aver acquisito un diploma di laurea continua a rappresentare uno dei bonus più importanti in fase di recruitment. La selezione di personale laureato consente alle aziende e ai datori di lavoro di acquisire dipendenti già in possesso di qualità come resilienza, lavoro di squadra, professionalità e voglia di fare.

Certo, l’attuale crisi economica ha spinto sempre più giovani a preferire la ricerca di un posto di lavoro, piuttosto che supportare la loro voglia di studiare e formarsi.

Ed è in questo contesto che Internet e l’e-Learning s’inseriscono con grande successo. La formazione a distanza, infatti, permette di conciliare entrambe le necessità, lavorative e intellettuali. Ciò grazie al vantaggio di poter scegliere i tempi e i luoghi da dedicare allo studio, risparmiando allo stesso tempo denaro prezioso.

ICOTEA comprende l’utilità dell’inserimento nel mondo del lavoro grazie ai corsi di Laurea. Offre così vari percorsi di studio da seguire online come il corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica offerto da ICOTEA.

ICOTEA è un Istituto Universitario e S.S.M.L. accreditata dal Ministero che da sempre investe sulle pari opportunità, venendo incontro alle esigenze di tutti coloro che lavorano ma non vogliono rinunciare alla propria crescita intellettuale.

Il percorso riconosce 180 CFU e consente allo studente di acquisire una formazione culturale e linguistica di alto livello in almeno due lingue straniere (Inglese e Francese). Inoltre, assicura l’acquisizione di competenze linguistiche tecnico-settoriali, sia verbali che scritte, indispensabili all’esercizio della professione di mediatore linguistico.

Tra i benefici di ICOTEA vi è anche l’abbattimento dei costi. Rispetto a un corso di Laurea tradizionale, questo percorso permette agli studenti di avvalersi di un Voucher formativo per ridurre l’importo totale e di rateizzare senza costi aggiuntivi il saldo finale. Entro 24h dall’iscrizione si potrà iniziare a usufruire del materiale formativo, disponibile su piattaforma Moodle in modalità Scorm.

ICOTEA è accreditata dal MIUR con Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013. Per saperne di più, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.