L’Onu a News Generation

Puntata speciale quella di lunedì 22 marzo per la trasmissione condotta da Alma Grandin. Ospite e protagonista, l’Onu.

Difatti, riprodurre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con i suoi comitati e le sue procedure: questo è il RIMUN (Rome International Model United Nations), un incontro internazionale che ha portato a Roma oltre 500 studenti di scuole medie superiori di tutto il mondo,  con l’obiettivo di simulare il lavoro dei principali organi dell’ONU.

In veste di delegati di uno Stato diverso dal proprio, gli studenti, radunati nella Capitale da venerdì scorso,  sono stati messi in condizione di confrontarsi con loro coetanei su tematiche politiche, sociali, economiche di estrema attualità, avvalendosi delle proprie conoscenze ed abilità critiche e comunicative.

Il dibattito si svolge tramite l’utilizzo esclusivo della lingua inglese, per regolamento unica lingua veicolare, nel suo impiego formale proprio del linguaggio diplomatico.

Il RIMUN organizzato da un gruppo di ex studenti del Liceo Scientifico “Farnesina”, ormai giunto alla quarta edizione, è stato ospitato venerdì nell’Aula consiliare “Giulio Cesare” in Campidoglio per la cerimonia di apertura, mentre per domani è prevista  la  chiusura dei lavori  presso l’Aula magna della LUISS “Guido Carli” di Roma.

Il progetto RIMUN,  Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana, da quest’anno ha stretto un rapporto di collaborazione con la simulazione universitaria ROMUN, nell’ottica di prevedere uno sbocco per gli studenti liceali in una simulazione universitaria.

E di tutto questo si parlerà oggi dalle 13.30.

Non basta. Fra i temi, anche i poliziotti.

Già, è la musica la chiave privilegiata attraverso la quale la Polizia di Stato vuole fare breccia nel cuore dei giovani veicolando con le note messaggi di educazione alla legalità.  LA SICUREZZA MI-FA-RE … il titolo del mega concerto che la Polizia di Stato organizza per mercoledì prossimo 24 marzo a Roma presso il Gran Teatro.

Sono attesi studenti da  tutta Italia e quest’anno è stato  riservato ai ragazzi uno spazio speciale che li vedrà protagonisti: potranno infatti esibirsi sul palco del Gran Teatro a fianco dei loro cantanti preferiti.

News Generation se ne occuperà.