Lodati e rimborsati

I diplomati con 100 e lode esonerati dalle tasse universitarie

L’anno scorso 3.529 studenti , lo 0,9% dei diplomati, hanno conseguito all’esame di Stato un voto di 100 e lode. Altrettanti studenti eccellenti sono previsti per la maturità 2010.

Per loro, come ormai succede da alcuni anni per effetto di una disposizione legislativa voluta dal ministro Fioroni, è previsto un premio del valore di mille euro, sotto forma di bonus per l’acquisto di libri ed altri sussidi didattici, testi universitari e abbonamenti a riviste scientifiche.

In Emilia Romagna, per effetto di una iniziativa fortemente sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal prossimo anno accademico all’Università di Bologna gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode all’esame di Stato saranno esentati dalle tasse universitarie del primo anno.

Si tratta di una novità dal mondo della scuola e dell’università che premia il merito e in questo modo “ribadisce la necessità di legare il mondo universitario alla scuola nell’intento comune di creare un sistema educativo ancora più equo ed eccellente”.

L’intesa è stato sottoscritta dal Magnifico Rettore dell’Ateneo bolognese, Ivano Dionigi, e il Direttore Generale Marcello Limina.