Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’obesità si combatte a scuola . Iniziativa britannica

In Gran Bretagna, l’emergenza obesità, che produce alti costi sociali e sanitari, ha spinto le autorità a considerare quanto utile possa essere una corretta educazione alimentare, soprattutto se sostenuta da attività pratiche.

Il Times di oggi, 23 gennaio, dà notizia dei nuovi programmi del dipartimento per l’educazione (che giudica un po’ ambiziosi) per coinvolgere concretamente gli stessi alunni.

Così, già dalla scuola primaria, le lezioni di cucina saranno obbligatorie a partire dal settembre prossimo ed entro il 2011 entreranno a regime in tutti i rimanenti ordini scolatici non universitari, previa costruzione di cucine all’interno degli edifici.

A corredo della notizia, vengono suggerite otto semplici ricette che i ragazzi dovrebbero essere in grado di eseguire, fra cui “risotto”, “spaghetti bolognese”, “frittata (in italiano nel testo)”.

I lettori della versione on-line del Times hanno commentato in vario modo, non sempre positivamente: “Cooking can be learned with a microwave” (la cucina può essere isnegnanta anche con il microonde…).

Forgot Password