Lo studente al centro del processo di apprendimento: le strategie didattiche. Rivedi il webinar gratuito del 22 gennaio

Nell’ultimo decennio il rapido progresso tecnologico ha cambiato profondamente il volto della società e, più in particolare, della scuola. L’esigenza oggi è quella di fornire un metodo di apprendimento al passo con i tempi, per garantire ai giovani un futuro all’altezza delle aspettative.

Una delle direttrici del cambiamento è proprio lo studente, o meglio la sua centralità all’interno del percorso scolastico: l’obiettivo è quello di offrire un piano formativo più personalizzato e in linea con le skills richieste dalla società contemporanea. Ma come fare in pratica?

Per provare a dare una risposta a questa domanda, Tuttoscuola, in collaborazione con Eniscuola, ha realizzato lo scorso 22 gennaio un webinar gratuito dal titolo “Lo studente al centro del processo di apprendimento, strategie didattiche per la scuola secondaria di secondo grado”.

Rivedi la diretta gratuita del 22 gennaio

Durante il webinar del 22 gennaio sono state toccate le seguenti tematiche:
 
· Migliorare il legame empatico con gli studenti: obiettivo dell’attività didattica è quello di migliorare il rapporto con la classe, attraverso una presa di consapevolezza dell’importanza delle emozioni. Attraverso questo passaggio si può lavorare sul miglioramento della relazione empatica con gli studenti, sia in presenza che attraverso la dad. Nel corso del webinar sono state proposte delle tecniche che permetteranno di raggiungere questo obiettivo più facilmente;
·Public History: si tratta dell’opportunità di narrare e fare storia per e con gli studenti e insegnanti, grazie ad un approccio multidisciplinare che rende possibile una diversa e inesplorata didattica della storia;
· Service Learning: una proposta pedagogica che mira a far sviluppare competenze curricolari attraverso attività solidali progettate e dirette verso la comunità di appartenenza. Nel corso della diretta sono state presentate le caratteristiche principali di questo nuovo approccio, soprattutto nella logica di sviluppo di educazione civica.

I RELATORI DELL’EVENTO

ITALO FIORIN
Esperto nazionale di Service learning e coordinatore della commissione ministeriale che ha redatto le Indicazioni nazionali per il primo ciclo
 
IRENE CULCASI
Dottoranda ed esperta di Service Learning
 
LORENZO PEZZICA
Storico e archivista

FRANCO PRESTIPINO
Active trainer Eni

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.