Lo smartphone? Da nemico a alleato dei prof! Parola di RICREA, promotore del contest fotografico RiciClick®

 

Messaggio promozionale

Un format giunto alla sua sesta edizione, che è riuscito a conciliare la diffidenza degli insegnanti nei confronti dello smartphone con la naturale propensione dei ragazzi al suo utilizzo, a scuola e nel tempo libero.

È Riciclick®, il progetto per le scuole varato da RICREA,  il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio, attivo da oltre vent’anni con tante iniziative di successo per diffondere le buone pratiche di ecosostenibilità tra le nuove generazioni.

Partito in tempi prepandemici come progetto educational innovativo, e tra i primi a considerare lo smartphone uno strumento didattico, RiciClick® ha conquistato gli alunni e convinto sempre più gli insegnanti già nelle prime edizioni.

“La nostra” racconta Roccandrea Iascone, responsabile della Comunicazione di RICREA “è stata sicuramente una scelta coraggiosa. Sei anni fa, alla prima edizione di RiciClick®, il telefonino era ancora molto demonizzato, rivelandosi invece, successivamente, un valido supporto nell’apprendimento dei ragazzi. Naturalmente, nel caso di preadolescenti, con la supervisione di un adulto”.

La sfida di RICREA è stata accolta anche quest’anno da tantissimi insegnanti, che hanno già iscritto le proprie classi all’edizione di RiciClick 2021/2022, attualmente in corso.

Partecipare a RiciClick® è molto semplice: gli insegnanti si registrano compilando un modulo on line su riciclick.it e iscrivono gli alunni, previo consenso firmato dai genitori.

Gli alunni ricevono poi dall’insegnante le credenziali per scaricare l’App RiciClick® con cui potranno scattare le foto e inviarne una, quella che parteciperà al contest. Il tema del concorso è “Mi rifiuto!”, una presa di posizione perentoria nei confronti dell’importanza di avviare a riciclo gli imballaggi d’acciaio – barattoli, lattine, tappi, bombolette, fusti e chiusure – dopo il loro utilizzo.

Il kit didattico, totalmente paper free, è ricchissimo: informazioni e filmati sul ciclo dell’acciaio, tutorial sulla tecnica fotografica, suggerimenti e tips per scattare fantastiche foto con il cellulare e per scrivere testi creativi e originali fino a 800 battute, a supporto dello scatto fotografico inviato.

Le tre foto più votate da una giuria qualificata saranno premiate con dei buoni acquisto assegnati alle classi, mentre gli alunni autori degli scatti vincitori riceveranno un trofeo in acciaio. Le foto premiate e le menzioni speciali saranno inserite in un libro edito da RICREA, dal titolo “Foto per cambiare il mondo”.

Con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la sezione del concorso RiciClick® Mondo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 marzo 2022. Gli insegnanti interessati possono iscrivere una o più classi registrandosi sul sito https://www.riciclick.it/per-partecipare/

Per informazioni scrivere a info@riciclick.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA