L’Italia ratifica la Convenzione di Lanzarote

Con votazione unanime, alla sesta lettura, il Senato ha ratificato ieri la Convenzione di Lanzarote del 2007 per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale.

A seguito di tale approvazione, si aggiorna il codice penale italiano in cui viene introdotto l’articolo 414 bis contro la pedofilia.

In base a quanto previsto dalla Convenzione, i Paesi aderenti devono impegnarsi a rafforzare la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, anche mediante l’adozione di criteri e misure comuni per la prevenzione del fenomeno, per il perseguimento dei colpevoli e la tutela delle vittime.

L’obiettivo prioritario è quello di contrastare una serie di reati che, come la pedopornografia e l’adescamento in rete, sempre più spesso vengono perpetrati con l’ausilio delle moderne tecnologie.

 “Si tratta di un importante traguardo di civiltà” – ha commentato il ministro del lavoro con delega alle pari opportunità Elsa Fornero.

Grande soddisfazione anche da parte di “Save the Children Italia”, il cui direttore generale Valerio Neri ha dichiarato che “l’Italia potrà finalmente avvalersi di uno strumento fondamentale di protezione e di contrasto dai frequenti casi di abuso e sfruttamento sessuale che avvengono anche attraverso la rete”.

Fino ad oggi, il testo è stato sottoscritto da 44 Stati e ratificato da 11.