L’innovazione entra in classe con ‘Educare a educare’: corsi di formazione gratuiti per insegnanti

Partecipa alla call fino al 19 ottobre 2018:
Online su 
www.fondazionecrfirenze.it

Fornire strumenti di progettazione, sperimentare tecniche e processi per coordinare attività didattiche e potenziare le capacità di gestione dei progetti didattici degli studenti. Questi i tre obiettivi principali di “Educare a educare: Innovazione a scuola“, il programma per l’iscrizione ai corsi di formazione per insegnanti di ogni disciplina, ordine e grado promosso dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Golinelli.

Una sperimentazione, quella descritta nel bando, di 3 percorsi formativi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado, da replicare sulle città di Firenze, Grosseto e Arezzo volti alla promozione di una didattica innovativa. Nello specifico i percorsi sono:

1. Apprendimento cooperativo in classe;
2. Educazione all’imprenditorialità. Metodologia e tecniche per allenare le competenze del XXI secolo;
3. Design Thinking per la didattica per progetti.

I corsi di formazione sono progettati e strutturati secondo le Indicazioni Piano nazionale di formazione del MIUR. Al fine di qualificare e riconoscere l’impegno del docente nelle iniziative di formazione, le proposte sono articolate in un’Unità Formativa di 25 ore totali tra formazione in presenza, on line e sperimentazione/progettazione in classe così da promuovere un impatto effettivo nella vita di classe/istituto. L’unità formativa viene attestata e rilasciata al raggiungimento minimo del 75% delle ore totali dell’iniziativa.

Clicca qui per scaricare il bando per borse di studio per insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina di “Educare a educare: Innovazione a scuola”

I percorsi formativi

I 3 percorsi formativi si sviluppano tenendo conto di importanti riferimenti pedagogici: la centralità della sperimentazione in laboratorio, l’interazione tra le discipline e la didattica per progetti e competenze e il binomio tra scienza e società. I corsi proposti sono:

1. Apprendimento cooperativo in classe

I temi principali del corso sono i diversi approcci al cooperative learning, lo sviluppo delle abilità sociali necessarie per un apprendimento efficace, la progettazione e la gestione di lezioni cooperative e la loro valutazione. Le attività in presenza sono organizzate in forma di workshop interattivi per imparare, in gruppi cooperativi, a utilizzare le strutture e le tecniche proposte affinché possano essere immediatamente riproducibili a scuola. I corsisti, pertanto, sperimenteranno nelle proprie classi quanto appreso per poi confrontarsi, nell’incontro conclusivo, sulle esperienze vissute. Di seguito il calendario:

Firenze: dal 4 marzo al 13 maggio 2019.
Arezzo: dall’11 febbraio al 6 maggio 2019.
Grosseto: dall’1 aprile al 27 maggio 2019.

A chi si rivolge il corso: 25 insegnanti di scuola secondaria primaria, secondaria di I grado e di II grado. 

2. Educazione all’imprenditorialità. Metodologia e tecniche per allenare le competenze del XXI secolo.

Il corso supporta gli insegnanti nella conduzione di attività didattiche che promuovano le competenze imprenditoriali degli studenti, contribuendo così a favorire l’applicazione delle indicazioni del MIUR (prot. 4244 13/03/2018) “Promozione di un percorso di educazione all’imprenditorialità nelle scuole secondarie”. In continuità con “EntreComp, Entrepreneurship Competence Framework” (il quadro di riferimento europeo per la competenza imprenditorialità, pubblicato nel giugno del 2016 dalla Commissione Europea) il corso sposa la seguente definizione: “imprenditorialità significa agire sulle opportunità e sulle idee per trasformarle in valore per gli altri. Il valore che si crea può essere finanziario, culturale o sociale”. Ponendo al centro il concetto di “creazione di valore per gli altri”, il corso concepisce l’imprenditorialità come un insieme di competenze trasversali e l’educazione all’imprenditorialità come un approccio alla didattica per progetti e competenze, superando la visione che lega l’imprenditorialità al semplice “fare impresa”.

Firenze: dal 6 novembre 2018 al 26 marzo 2019.
Arezzo: dal 27 novembre 2018 al 9 aprile 2019.
Grosseto: dal 15 gennaio 2018 al 16 aprile 2019.

A chi si rivolge il corso: 25 insegnanti di scuola secondaria di I grado e di II grado. 

3. Design Thinking per la didattica per progetti

La proposta riguarda il Design Thinking, processo creativo di innovazione sviluppato a Stanford, utilizzato da diversi insegnanti e scuole nel mondo per progettare esperienze di apprendimento human (student)-centred e project based. Lavorando sulla progettazione didattica, il corso consente di apprendere attraverso la sperimentazione diretta, le diverse fasi del processo creativo (ciclo iterativo di ricerca, ideazione e costruzione), mettendo in pratica diverse metodologie e strumenti (brainstorming, interviste, prototipi, ecc.) e acquisire conoscenze e competenze utili allo sviluppo di attività didattiche con gli studenti.

Firenze: dal 7 febbraio al 16 maggio 2019.
Arezzo: dall’11 gennaio al 12 aprile 2019.
Grosseto: dal 7 marzo al 24 maggio 2019.

A chi si rivolge il corso: 25 insegnanti di scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado. 

Alla conclusione dei corsi i partecipanti riceveranno un attestato che potrà essere consegnato al dirigente scolastico per il riconoscimento dell’Unità formativa.

Chi può partecipare

La selezione è aperta a tutti gli insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina delle scuole pubbliche, paritarie e degli enti di formazione professionale di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto, secondo le indicazioni riportare nelle schede di ogni singolo corso. Il Bando prevede in totale 270 posti disponibili; con una ripartizione indicativa di 90 posti per Firenze, 90 posti per Arezzo e provincia e 90 posti per Grosseto e provincia. Fondazione CR Firenze e Fondazione Golinelli si riserveranno di attivare i corsi in base al raggiungimento del numero minimo necessario di adesioni.

Come partecipare

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 14 settembre 2018 e dovrà pervenire perentoriamente entro il 19 ottobre 2018 alle ore 14.00, a pena di esclusione, compilando il modello online disponibile al link https://goo.gl/forms/QK1D6ScV1Ob6LlHK2.
La domanda dovrà essere corredata dall’allegato al bando “INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679” debitamente sottoscritto. Gli insegnanti della scuola pubblica potranno iscriversi al corso anche sulla piattaforma SOFIA (il sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti, predisposto da MIUR nel 2017 per far accedere i docenti a percorsi di formazione accreditati), per il riconoscimento ministeriale.

Selezione ed esiti

Fondazione CR Firenze e Fondazione Golinelli effettueranno una selezione sulla base dell’efficacia del testo motivazionale e dell’ordine di arrivo delle candidature. L’esito della selezione e l’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato entro il 26 ottobre 2018 sul sito della Fondazione CR Firenze – www.fondazionecrfirenze.it. I candidati sono informati ed espressamente approvano che la selezione sarà deliberata a insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CR Firenze previa acquisizione dei lavori della Commissione di valutazione.

Per informazioni e contatti:
Segreteria Fondazione Golinelli – Formazione insegnanti
Tel. 051.0923204
educareaeducare@fondazionegolinelli.it