Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’iniziativa ‘Spuntini in classe, a Boscoreale (NA), il 23/4

Una merenda all’aperto, con prodotti salutari, da consumare sui tavoloni allestiti per l’occasione, insieme ai genitori. È l’iniziativa ‘Spuntini in classe’ che sarà realizzata il prossimo 23 aprile, dalle 9 alle 12, nei plessi Cangemi e Salome, dell’istituto comprensivo 1 Cangemi di Boscoreale (Napoli) guidato dalla dirigente Patrizia Porretta.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ‘Crescita Felix’ che coinvolge l’istituto comprensivo, l’Asl Napoli 3 Sud, Miur-Usr per la Campania e che fa seguito a un protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale alla Sanità e l’ufficio scolastico regionale per la Campania e il coinvolgimento di diversi distretti. Il progetto, come sottolineano i promotori, “affronta il tema della promozione di una corretta alimentazione e di una adeguata attività fisica con itinerari didattici specificamente delineati per la scuola primaria”. Il progetto è iniziato con la formazione degli insegnanti per continuare con incontri con gli operatori sanitari e i genitori, la realizzazione di percorsi educativi.

Il progetto – spiega la Porretta – è la testimonianza di come le istituzioni pubbliche, gli enti locali, le famiglie debbano fare rete, mettendo in comune risorse e obiettivi, per costruire percorsi educativi che consentano ai bambini di crescere in salute”.

La scuola “è parte attiva di questo processo di promozione della salute. L’intento è quello di puntare su una metodologia che si basa su programmazione, l’organizzazione e l’adozione di modelli validi scientificamente”.

Forgot Password