Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Lezione di caccia, la scuola di Rocchetta Vara dice no (e chiude il caso?)

E’ bastata poco più di una giornata perché le polemiche sulle lezioni di caccia alla scuola di Rocchetta Vara stroncassero l’iniziativa promossa dal locale sindaco Roberto Barotti (Pd) e dal suo vice, Roberto Canata. L’istituto scolastico comprensivo della val di Vara – riporta il quotidiano Il Secolo XIX – infatti ha negato la propria adesione, nonostante le insistenze del Comune, che ha tentato sino all’ultimo di convincere la scuola della bontà dell’idea.

Se il Comune vorrà andare avanti, dovrà rivedere la formula: non più “scuole” a lezione di caccia, ma un invito a chi voglia aderire a livello individuale. Saranno le famiglie, nel caso, e fuori dall’orario scolastico, a decidere se portare il proprio bambino a vedere come un cane da caccia stana e insegue un cinghiale, e a far indossare loro la maglietta che elogia l’attività venatoria concepita per l’evento. Ma senza scolaresche, insegnanti e preside.

La dirigente della scuola, Cinzia Caccone, già “a caldo” aveva detto di “non sapere nulla”, e quando ha letto il programma, neppure ha voluto saperne: “La scuola non era stata proprio informata – ha ribadito –. Alcuni docenti avevano avuto dal Comune notizia di una generica iniziativa ambientale: ora abbiamo letto il progetto nero su bianco, per la prima volta, e abbiamo verificato che non è compatibile con la didattica ambientale di una scuola. Pertanto, nessuna adesione”.

Forgot Password