Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’Expo dei giovani

La notevole partecipazione dei giovani e degli studenti, che è andata al di là delle previsioni, si sta rivelando un’importante componente del successo dell’Expo, che registra un elevato numero di presenze anche nel mese di ottobre.

Alcuni Paesi hanno puntato sui più giovani riservando un ingresso agevolato ai propri Padiglioni agli studenti più piccoli (fino agli 8 anni di età). Tra questi: Palazzo Italia, Azerbaijan, Repubblica Ceca, Ecuador, Francia, Ungheria, Malaysia, Russia, Slovenia, Spagna, USA, Thailandia, Argentina, Turkmenistan (da lunedì a giovedì), Messico, Belgio, Kuwait.

Molti studenti sono attratti dagli ‘School Cluster game’, una serie di quiz partiti da settembre che si svolgono all’interno dei Cluster (raggruppamenti) e che permettono di conoscere meglio queste aree tematiche e i Paesi che le animano.

Partecipare è facile: occorre ritirare la cartolina presso uno dei Cluster e raccogliere 4 timbri di almeno 4 Cluster diversi. A questo punto sarà possibile ritirare presso il Cluster del Cacao e Cioccolato un gustoso omaggio in cioccolato offerto da Eurochocolate.

I Cluster sono i 9 Padiglioni Collettivi nei quali alcuni Paesi vengono raggruppati secondo identità tematiche e filiere alimentari: Bio-Mediterraneo; Caffè; Cacao e Cioccolato; Cereali e Tuberi; Frutta e Legumi; Isole, mare e cibo; Riso; Spezie; Zone aride. Anche la Cascina Triulza fa parte dello School Cluster Game.

Forgot Password