L’ENAM ringrazia

Se l’ipotesi del contratto nazionale relativa al conglobamento dell’indennità integrativa speciale (IIS) nello stipendio sarà confermata nella sua stesura e nei suoi effetti, potrebbe determinare più di una sorpresa.
A cominciare, ad esempio, dalle ritenute contributive che prima operavano solo sullo stipendio ed ora dovranno essere applicate anche alla quota (532 euro) corrispondente all’IIS conglobata.
Vi è una voce contributiva obbligatoria per i soli docenti di scuola elementare e materna, quella dell’Enam, l’Ente nazionale di assistenza magistrale, che prevede la ritenuta mensile dello 0,80% sul solo stipendio e che verrebbe automaticamente applicata dal 1° gennaio 2003 anche alla nuova quota di stipendio corrispondente ex-IIS.
Questo aumento di ritenuta equivale a 4,26 euro al mese per ogni docente. Poiché i maestri di ruolo della materna e dell’elementare sono circa 320 mila, quella ritenuta frutta all’Enam per tutto il 2003 oltre 16 milioni di euro, corrispondenti a quasi 32 miliardi delle vecchie lire.
Si tratta di un’entrata del tutto imprevista che, oltre a far felice certamente il cassiere, servirà probabilmente a potenziare i servizi per gli iscritti e ad arricchire le prestazioni che vengono erogate direttamente dai comitati provinciali dell’Ente.
Ma potrebbe forse servire a realizzare anche l’ambizioso progetto dell’Enam di costituirsi come Ente unico di assistenza per tutto il personale di comparto, insieme al Kirner, l’analogo ente della secondaria (ad iscrizione facoltativa).