Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’Emilia testa le conoscenze ambientali degli studenti

E’ partita il 29 settembre, nell´ambito della ricerca “Educazione ambientale 10+” promossa dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione dell´Ufficio Scolastico regionale e dell´Università di Bologna, una rilevazione ad ampio raggio per verificare lo stato della conoscenza dei temi ambientali dei giovani dell´Emilia-Romagna.

A tutte le classi quarte della scuola primaria, alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e alle classi terze della scuola secondaria di secondo grado, saranno somministrati tre diversi questionari, di 20-30 domande adeguate alle diverse età. L´attenzione è posta non solo alle conoscenze nozionistiche, ma anche a una serie di problemi e atteggiamenti che possono dare conto di un più generale clima culturale e che sono il risultato dell´azione di più influssi come quello familiare o dei media. La rilevazione prevede complessivamente la distribuzione di circa 100.000 questionari e coinvolge (dati 2005), 31.720 studenti delle classi quarte della scuola primaria, 32.673 delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e 29.963 delle classi quarte della scuola secondaria di secondo grado.

L´intenzione è di riproporre a intervalli regolari (ogni cinque o dieci anni) il medesimo set di domande, fatti salvi eventuali piccoli aggiustamenti o aggiornamenti, alle medesime classi, in modo da registrare eventuali cambiamenti significativi o tendenze in atto nelle generazioni successive. 

 

Forgot Password