Legambiente: non lasciate sola la scuola

Legambiente Scuola e Formazione, in occasione della sua Assemblea nazionale, promuove a Roma un incontro pubblico con i responsabili scuola dei Partiti che appoggiano il nuovo Governo per confrontarsi sulle principali sfide e sulle azioni più urgenti, per ricominciare a costruire una scuola pubblica di qualità.

La crisi di motivazione e di prospettive del sistema pubblico dell’educazione e dell’istruzione rappresentano infatti un rischio per tutto il Paese, una priorità da affrontare per il nuovo Governo – a detta degli organizzatori. I segnali in questi anni si sarebbero moltiplicati.

Sotto accusa il presunto nozionismo dei programmi morattiani e la diffusione di culture antiscientifiche e conservatrici; il crescere delle disuguaglianze e della precarietà; il familismo riemergente e la prosecuzione di politiche dissennate nel territorio hanno tolto spazio all’autonomia e al protagonismo dei ragazzi. In questa prospettiva la scuola pubblica rappresenta una risorsa fondamentale.

Ma la scuola non può essere lasciata sola, perché, come ha dimostrato anche l’indagine PISA, solo la qualità culturale dei territori è in grado di promuovere un buon livello di istruzione per tutti. C’è bisogno di una nuovo progetto culturale e sociale che dia il senso della prospettiva e rilanci la fiducia nel futuro. All’incontro parteciperanno le associazioni professionali e studentesche, rappresentanti del mondo della scuola e della società civile.