Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Le scuole riflettono oggi sull’attentato di Brindisi

Oggi, primo giorno di lezione dopo l’attentato di Brindisi, tutte le scuole italiane sono state invitate dal ministro Profumo a dedicare un apposito spazio alla riflessione su quanto avvenuto.

In tutte le scuole italiane si discuterà e ci si confronterà sul tragico attentato alla scuola pugliese.

L’invito è stato espresso direttamente dal ministro, spiegando nell’incontro con i presidi di Brindisi all’Istituto Majorana che il ministero ha inviato una lettera a tutti gli uffici scolastici in cui si auspica che lunedì ci siano momenti di riflessione su quanto accaduto, aperti anche alla società civile.

Colpire da vigliacchi una scuola è colpire l’Italia intera, perché lì si forma il suo futuro” ha detto Profumo che ha invitato i ragazzi a non aver paura di provare dolore e rabbia. “Oggi sono naturali. Solo vi dico e vi chiedo – esorta il ministro – di non cedere ad essi, pensando di essere soli. Non lo siete”.

Per Profumo i terribili fatti di oggi sono un segno di debolezza e non di forza di chi li ha compiuti.

Sempre rivolgendosi ai giovani ha aggiunto: “Siete invece la parte più importante di una grande comunità sulla quale potete contare, a partire dai vostri insegnanti e dal personale che lavora nella scuola” ha aggiunto Profumo che ha proseguito nella sua esortazione verso gli studenti, affermando che “sulla forza e sulla salvezza di questa comunità che ha in voi il suo futuro potrete fare affidamento affinché domani questi sentimenti possano lasciare il posto alla speranza e alla fiducia. Speranza che il Paese nel quale vivete diventi sempre più a vostra misura e sempre meno ceda spazio a illegalità e violenza”.

Il ministro ha annunciato altresì che nei prossimi giorni si lavorerà ad una serie di iniziative e da Brindisi ha concluso il suo intervento affermando che “Faremo di tutto perché una cosa del genere non succeda mai più, affinché entrando nella vostra scuola voi pensiate solo ai compiti e allo studio, alle amicizie e allo sport”.

Forgot Password