Le iscrizioni per il 2006-07 escludono l’inglese potenziato

Era nell’aria da qualche giorno e la circolare n. 93 del 23 dicembre 2005 sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2006-2007 (www.istruzione.it) lo ha definitivamente confermato: l’insegnamento potenziato dell’inglese (cinque ore alla settimana) slitta al 2007-2008.

L’inglese potenziato è una possibilità prevista dal decreto legislativo sul 2° ciclo, rimessa alla libera scelta delle famiglie, che possono accorpare alle ore dell’inglese quelle della seconda lingua comunitaria. Se ne parlerà però tra un anno.

Una possibilità gradita, semplificando, alle famiglie ma non agli insegnanti.

Invece, sempre per l’inglese, la circolare n. 93 prevede che già dall’anno prossimo tutte le classi di scuola secondaria di I grado abbiano tre ore settimanali, anziché due, di tale insegnamento (più altre due per la seconda lingua). Anche l’area tecnologica avrà un’ora in più in tutte e tre le classi dell’ex-scuola media.

Tra inglese e tecnologia le ore obbligatorie per la secondaria di I grado passeranno dalle attuali 27 a 29, con quattro ore ulteriori di attività facoltative e opzionali.

Relativamente agli anticipi, la circolare n. 93 prevede che si possano iscrivere alla scuola dell’infanzia, dopo gli altri, anche i bambini che compiono tre anni di età tra il 31 dicembre 2006 e il 28 febbraio 2007; per la scuola primaria possono iscriversi alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2007.

Per gli istituti di istruzione secondaria di II grado non sono previste sostanziali modifiche rispetto al passato, in attesa che la riforma del 2° ciclo abbia attuazione a cominciare dal 2007-2008. Pertanto – precisa il ministero – gli studenti che si iscrivono agli attuali istituti superiori, compresi gli istituti professionali, hanno assicurato il percorso di studi attualmente previsto per l’intera durata quinquennale.

Il diritto-dovere trova applicazione per la prima volta, obbligando gli alunni usciti dalla terza media ad iscriversi al sistema di istruzione attuale oppure ai percorsi sperimentali regionali di istruzione e formazione professionale.

Tuttoscuola ha predisposto, come di consueto, uno speciale iscrizioni che sarà presto in linea su questo sito.