Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Le iscrizioni 2014 glissano sui BES

L’attesa circolare sulle iscrizioni scolastiche per il 2014-15 è stata finalmente pubblicata venerdì 10 gennaio, con la conferma, per il secondo anno consecutivo, della obbligatoria modalità di iscrizione on-line, come voluto un anno fa dal ministro Profumo.

Non molte le novità rispetto a quella dello scorso anno. Caso mai qualche vuoto, qualche precisazione disattesa, come, ad esempio, per i BES, Bisogni Educativi Speciale, una questione molto dibattuta nel corso del 2013.

Modificando precedenti orientamenti che assegnavano direttamente ai consigli di classe il compito di individuare gli alunni BES, con nota prot. 2563 del 22 novembre scorso il Miur ha precisato che “Non è compito della scuola certificare gli alunni con bisogni educativi speciali … Si ribadisce che, anche in presenza di richieste dei genitori accompagnate da diagnosi che però non hanno dato diritto alla certificazione di disabilità o di DSA, il Consiglio di classe è autonomo nel decidere se formulare o non formulare un Piano Didattico Personalizzato”.

Serve, dunque, una certificazione di situazione che rientra nella casistica dei BES. Spetta ai genitori produrla. Quando? Probabilmente all’atto dell’iscrizione per dar modo al Consiglio di classe di predisporre ad inizio d’anno il Piano Didattico Personalizzato. Ma…

Mentre la circolare ministeriale (n. 28/2014) sulle nuove iscrizioni presenta, come gli scorsi anni, specifici paragrafi riferiti ad alunni con disabilità o con DSA (disturbi specifici di apprendimento), prevedendo la presentazione della relativa certificazione all’atto dell’iscrizione, per i BES, invece, tace completamente.

Si tratta di una dimenticanza oppure sui BES il Miur vuole mantenere un profilo basso? 

Forgot Password