Le elezioni per le RSU incrociano le elezioni politiche

In occasione della stesura del protocollo all’Aran del 4 dicembre scorso per il rinnovo delle RSU era ben presente a tutti che le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie avrebbero potuto incrociare le elezioni politiche, con la conseguente consapevolezza della necessità di assicurare prioritariamente piena operatività alle amministrazioni coinvolte nelle elezioni politiche.

Proprio per questo non ne era stata fissata la data di rinnovo, tenendosi un ampio margine per la data di svolgimento. È stato deciso, quindi, che le elezioni per le RSU dovranno svolgersi al massimo entro il 20 aprile 2018.

La data sarà fissata entro il 10 gennaio p.v. con indicazione del calendario di tutti gli adempimenti connessi.

Se le elezioni per il rinnovo delle RSU non si effettueranno entro entro la fine di marzo, ad aprile si annuncia un ingorgo di adempimenti che potrebbe creare non poche difficoltà organizzative per le scuole. Per alcune settimane, infatti, moltissime scuole saranno impegnate nelle prove Invalsi (da quest’anno in modalità computer based) per gli alunni di terza media, con diffuso impiego di aule informatiche e laboratori.

Quasi certamente si svolgeranno anche le prove di preselezione per il concorso DS per le quali, allo stesso modo, dovranno essere utilizzate aule informatiche e laboratori.

Di tutto questo dovranno tener conto i sindacati e l’Aran nel decidere la data per le elezioni delle RSU.