Le Avanguardie educative a Didacta 2018: i workshop dedicati alle idee per l’innovazione

Tra i tanti protagonisti di questa seconda giornata a Didacta 2018 c’è anche il Movimento delle Avanguardie educative con oltre 25 workshop dedicati alle Idee per l’innovazione. Durante la tre giorni fiorentina saranno tra l’altro presentate due nuove Idee: “MLTV – Making Learning and Thinking Visible” e “Dialogo euristico”. L’elenco degli appuntamenti anche su www.indire.it.

MLTV, il cui acronimo sciolto in italiano significa “Rendere visibili pensiero e apprendimento”, è un modello educativo innovativo concreto, capace di valorizzare e mettere a frutto sia le conoscenze, le abilità e le competenze di tipo disciplinare che lo sviluppo del pensiero nelle diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico. Il primo workshop dedicato a questa nuova Idea in ambito umanistico si è tenuto questa mattina alle 9.00, mentre per l’ambito scientifico (STEM) sono previsti due appuntamenti, sempre oggi, 19 ottobre: uno alle ore 14 e la sua replica alle 16,15.

Per quanto riguarda la seconda nuova Idea, il “Dialogo euristico”, si tratta una tecnica di lavoro dell’insegnante che pone al centro dell’azione didattica “come pensano” bambini e ragazzi su oggetti di conoscenza che possono essere proposti dall’insegnante o in cui si imbattono nell’esperienza quotidiana. Si è parlato di questa metodologia proprio questa mattina e si replicherà poi alle 16 e 15. 

Altri workshop saranno dedicati alle Idee entrate a far parte della “Galleria delle Idee per l’Innovazione” nel 2018. Si comincia con “Oltre le discipline“, un framework didattico e organizzativo il cui impianto poggia sul lavoro per competenze, con un’attenzione all’orientamento e alla ricostruzione del curricolo per «abilità di studio». Il monte ore di ogni disciplina viene scorporato in area tecnica, laboratori motivazionali per gruppo classe e per classi aperte, attività che riconnettono i saperi della scuola alle risorse e ai bisogni del territorio, con l’obiettivo si superare la frammentarietà delle materie scolastiche e motivare gli studenti. I workshop su “Oltre le discipline nella secondaria di secondo grado”. secondo quanto segnala anche indire.it, sono previsti a Didacta domani, sabato 20, alle ore 9 e alle 11,15 mentre gli incontri su “Oltre le discipline: un modello per il curricolo integrato” si sono già tenuti ieri in occasione del primo giorno di Fiera Didacta.

Spazio poi all’Idea “Apprendimento autonomo e tutoring”, due metodologie integrate che vengono sperimentate dalla primaria alla secondaria di secondo grado. La prima pone al centro l’autonomia, la responsabilità e la libertà del ragazzo che sceglie quali temi approfondire e quali attività svolgere; la seconda prevede un docente tutor che affianca lo studente; non valuta, ma gioca un ruolo didattico e relazionale: ascolta, orienta, media e indirizza. Si parlerà di questo approccio oggi alle 16,15.

Infine, “Dentro/fuori la scuola – Service Learning”: l’Idea insiste sul rafforzamento del rapporto tra scuola e territorio, attraverso il dialogo continuo con enti locali, istituzioni e stakeholder e l’applicazione dell’approccio pedagogico del Service Learning. Nei progetti che fanno riferimento a quest’Idea, il territorio diventa un ambiente di apprendimento che qualifica la relazione educativa. Di Service Learning per il secondo ciclo di istruzione si è parlato ieri, giovedì 18, e si parlerà ancora sabato 20 alle 11,15. Il Service Learning sarà affrontato anche dalla prospettiva delle Piccole Scuole con i due appuntamenti dedicati a questo approccio nel primo ciclo e nelle pluriclassi (venerdì 19 ore 14 e ore 16,15).

Per tutti gli altri workshop dedicati alle prime 12 Idee per l’Innovazione definite nel 2014 con la nascita del Movimento di Avanguardie Educative, si invita a consultare il programma scientifico di Fiera Didacta Italia.

Tuttoscuola partecipa alla Fiera Didacta 2018. Vienici a trovare al padiglione Spadolini, piano inferiore, stand 31: ti abbiamo riservato una piccola sorpresa!