Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Le attività didattiche dell’Acquario di Roma

7.000 i bambini coinvolti nel progetto di educazione marina

Oltre settemila bambini delle scuole elementari di Roma saranno coinvolti nella prima metà del 2011 nel programma di educazione ambientale e marina promosso da Expomed, l’ente no Profit che promuove la ricerca scientifica al servizio dell’ambiente per Mediterraneum – Acquario di Roma.

Ai bambini, attraverso questo progetto, viene fatto scoprire il mondo marino con i suoi segreti e le sue immense ricchezze, in attesa che siano proprio loro i primi visitatori del futuro acquario in costruzione sotto il laghetto dell’Eur la cui inaugurazione avverrà nei primi mesi del 2012.

Il programma di educazione ambientale, assolutamente gratuito per le scuole e che non gode di finanziamenti pubblici, prevede proiezioni di spettacolari video in 4D unici nel loro genere e incontri con biologi marini e animatori, personale qualificato che illustrerà agli studenti delle scuole elementari le meraviglie del nostro mare.

Finché l’acquario non sarà pronto saremo noi a portarlo nelle scuole, facendo emozionare i bambini attraverso una didattica e una formazione davvero coinvolgenti”, spiega l’Ammiraglio Nicola Pavone responsabile di Expomed.

Tra i video proiettati ce ne è uno dedicato all’area marina protetta di Tor Paterno, a largo di Tor Vajanica, “un luogo”, spiega l’ingengere Domenico Ricciardi, Presidente di Mare Nostrum Acquario di Roma, “che dista  pochi chilometri dalle nostre spiagge ma che è praticamente sconosciuto a tutti. Il nostro obiettivo  – prosegue Ricciardi – è quello di formare ed educare i ragazzi, far scoprire loro la storia e le ricchezze del nostro mare, trasmettendo al contempo il rispetto e l’amore per la natura. Attraverso i video in 4D i bambini imparano divertendosi e accrescono il  loro amore e il loro rispetto per ciò che li circonda”.

Forgot Password