Lavoro minorile abbandono scolastico: emergenze sindacali nel mondo della scuola

Si chiude domani l’International Education di Berlino 2007. In questi giorni i delegati al Congresso si sono confrontati, nei lavori di gruppo, sui temi fondamentali della professione docente, del ruolo del sindacato e sulla tutela dei diritti umani.

Dal dibattito e dal confronto fra le più diverse esperienze da ogni parte del mondo, è emerso come il ruolo del sindacato sia fondamentale per la difesa dei diritti di tutti ed in particolare per la tutela dei più deboli e dei più poveri.

Per realizzare questi obiettivi è necessario rivendicare il diritto alla contrattazione ed alla concertazione ricercando in ogni occasione il pieno coinvolgimento e la partecipazione democratica dei lavoratori. Dai Sindacalisti dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina si è levata forte la voce contro il potere politico che ostacola la vita democratica e l’azione propositiva e di tutela delle OOSS.

I Delegati al Congresso hanno unanimemente condiviso l’ obiettivo di rilancio di una vera e fattiva solidarietà e condivisione dei problemi attraverso l’informazione e la denuncia delle violazioni dei diritti sindacali. Sono stati anche affrontati i problemi inerenti il lavoro minorile e l ‘abbandono scolastico, offrendo validi spunti per la stesura del piano di azione per il prossimo quadriennio.