L’assessore Latini (Marche) in visita al Podesti: ‘È la strada giusta, investiamo nell’innovazione didattica’

In visita ieri, 6 aprile, all’istituto Podesti di Ancona l’assessore all’istruzione della regione Marche Giorgia Latini e, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Dirigente tecnico Corrado Faletti per la presentazione di #PODESTIFORFUTURE, il progetto di innovazione digitale e metodologica dell’IC “Posatora Piano Archi” di Ancona, finanziato dalla Regione Marche e realizzato con il contributo di Tuttoscuola e dell’IC Ungaretti di Melzo. 

Seguiti dalla stampa – presenti, tra gli altri, l’Ansa, la Tv Centro Marche, il Corriere Adriatico e il Resto del Carlino –, hanno osservato le attività di alunni e insegnanti impegnati nella sperimentazione di metodologie didattiche innovative attraverso le potenzialità del digitale e con il supporto del team di formatori esperti della scuola di eccellenza di Melzo.

Tra gli altri, coding e robotica per l’insegnamento della geometria, droni per il calcolo spazio/tempo dello spostamento, videointerviste con Green screen tra gli studenti, esperimenti di realtà aumentata per lo studio dell’arte, laboratori di maieutica con l’iPad.

L’istituto Podesti ieri era a tutti gli effetti un laboratorio di innovazione.

L’intervento sulla scuola di frontiera Podesti è stato sostenuto, insieme ad altri quattro progetti-pilota, con un bando da 750 mila euro complessivi.

E questo è solo l’inizio: “Nella programmazione delle risorse comunitarie che si sta portando avanti in queste settimane in consiglio regionale” spiega l’Assessore Giorgia Latini “verranno stanziati ulteriori fondi molto superiori per continuare questa esperienza di innovazione didattica”.

L’obiettivo è quello di creare un modello virtuoso a livello non solo regionale ma nazionale, che parte dalla necessità di cambiare l’approccio educativo, mettere al centro la figura dello studente e promuovere l’apprendimento coinvolgente, evitando così la dispersione scolastica. 

Segui il diario di #PODESTIFORFUTURE su Twitter @Tuttoscuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA