lapacesifascuola.it

E’ stato presentato questa mattina al Ministero della Pubblica istruzione, alla presenza del ministro Fioroni e del Ministro della difesa Parisi, oltre che del Presidente del Consiglio Prodi, il progetto “La pace si fa scuola”, finalizzato alla creazione di una piattaforma di dialogo tra i militari italiani della missione di pace in Libano e le scuole.

I due Ministeri hanno realizzato per l’occasione un sito, lapacesifascuola.it, dove studenti italiani e militari di stanza in Libano, anche attraverso un apposito forum, possono dialogare, scambiare impressioni, ricevere e fornire notizie.

Il sito propone una lettera del Ministro Fioroni, indirizzata ai ragazzi, che, nel presentare l’iniziativa, suggerisce loro di mandare segni di amicizia e solidarietà non solo ai militari sbarcati in Libano ma anche agli studenti delle terre:libanesi, “perché le parole, le musiche, i disegni e le poesie li confortino e gli restituiscano speranza ed ottimismo”. A questo scopo, i militari potrebbero aiutare i ragazzi italiani a mettersi in contatto con studenti israeliani, palestinesi o libanesi per costruire “ponti di pace fra scuole di Paesi diversi”.

Il Ministro Parisi si è invece rivolto ai soldati italiani presenti n Libano, invitandoli a mantenere un contatto costante con il mondo della scuola, per “innescare circuiti virtuosi di sicuro effetto per la pace ed il benessere di tutti i popoli del mondo”.

Un ampio spazio del sito è dedicato alle scuole, che possono inserirvi progetti ed iniziative su tematiche concernenti la pace e proporre gemellaggi con scuole di Paesi diversi.

In questa pagina “Approfondimenti” saranno invece ospitati testi di riflessione e di elaborati dagli enti, dalle associazioni e dalle scuole sul tema della pace e, in particolare, su quello della missione di pace in Libano dei militari italiani.