Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Laicità della scuola, sì del ‘Cnpi’ francese

Riunitosi il 15 gennaio 2004, il Consiglio Superiore dell’Educazione ha espresso parere favorevole sul progetto di legge relativo all’applicazione del principio di laicità nelle scuole pubbliche francesi.

Tale progetto, che è finalizzato a vietare nelle scuole, nei collegi e nei licei l’uso di segni e di comportamenti che manifestino in modo evidente l’appartenenza religiosa degli allievi, è attualmente all’esame dei Consiglio di Stato e viene presentato al Consiglio dei ministri il 28 gennaio per poi essere esaminato dal Parlamento a partire dal 3 febbraio 2004.

Le organizzazioni maggiormente rappresentative della comunità educativa francese che fanno parte del Consigli Superiore dell’educazione saranno coinvolte nella redazione del testo che conterrà la definizione delle modalità di applicazione della legge, che entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico.

Dialogo, concertazione, mediazione saranno le parole chiave per una corretta applicazione della nuova legge che dovrà portare gli allievi a riconoscere i valori laici della scuola della Repubblica francese.

Forgot Password