L’Accordo per le sezioni primavera è triennale

Pubblicato sul sito del Miur l'Accordo sottoscritto in Conferenza Unificata il 7 ottobre

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato il testo ufficiale dell’Accordo (repertorio atti 103 del 7 ottobre 2010) sottoscritto dalla Conferenza unificata per l’attivazione delle sezioni primavera per il corrente anno scolastico.

Nei giorni scorsi lo stesso ministero aveva preannunciato questa comunicazione, segnalando agli uffici scolastici regionali l’avvenuta sottoscrizione dell’Accordo per consentire l’avvio delle Intese con le Regioni per il concreto avvio del servizio.

Dal testo si evince che, come anticipato anche da Tuttoscuola, effettivamente l’accordo, per la prima volta, avrà durata triennale (anziché annuale), salvo verifiche preventivamente sulla disponibilità delle risorse finanziarie.

La durata triennale eviterà le lunghe attese di questi due ultimi anni per il varo dell’Accordo.

Per quanto riguarda le risorse finanziarie (nel testo sono già quantificati i contributi del Miur, 18,5 milioni di euro e del Dipartimento per la Famiglia, 5 milioni), nella nota di trasmissione del testo dell’Accordo, si precisa che si fa riserva di successiva comunicazione, per quanto attiene al contributo a carico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (art. 6 dell’Accordo). L’anno scorso il Ministero del lavoro mise a disposizione 1,4 milioni di euro; cifra che, se verrà confermata, porterebbe il complessivo contributo statale a 24,9 milioni, senza contare i contributi che per parte loro le regioni aggiungeranno a quello statale.

Tra le novità dell’Accordo è previsto il ripristino del gruppo nazionale interistituzionale (cabina di regia), già istituito in occasione del primo varo del servizio delle sezioni primavera nel 2007, con funzioni di monitoraggio, raccordo e coordinamento, per la valutazione e la messa a regime dell’esperienza in modo da poterla valorizzarla per l’eventuale stabilizzazione del servizio.