La sindaca di Roma, Virginia Raggi, in un istituto della periferia romana per consegnare tablet a supporto della didattica digitale

Inaspettata visita a sorpresa lo scorso 12 gennaio, alla sede succursale dell’Istituto di “Via dei Papareschi” che si trova nel popolare e difficile quartiere romano di Corviale.  La sindaca si è recata nell’ Istituto per consegnare 40 tablet da distribuire agli studenti della scuola per sostenerli nell’ uso delle tecnologie digitali.

Ad accoglierla la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Paola Palmegiani, i membri del suo staff, il Presidente del Consiglio d’ Istituto con rappresentanti dei genitori e degli alunni del Consiglio stesso, e una piccola rappresentanza di studentesse e studenti dei quattro indirizzi (liceo linguistico, scientifico, scienze umane e tecnico economico).

Erano inoltre presenti alla cerimonia la Presidente dell’associazione EIP Italia Scuola Strumento di pace prof.ssa Anna Paola Tantucci e il prof. Ottavio Fattorini fondatore della Rete DADA e coordinatore dell’ Ufficio studi dell’ EIP Italia, la cui la sede nazionale è ospitata presso la scuola.

La Dirigente ha illustrato alla sindaca il contesto e le caratteristiche della scuola, soffermandosi sulla peculiare identità inclusiva e sulla organizzazione della Didattica digitale integrata che si è svolta in modo positivo nel primo lockdown, essendo molti docenti già esperti nelle nuove tecnologie e ancor più nel nuovo anno scolastico.

La sindaca ha spiegato che i tablet arrivati alla scuola, come ad altre di Roma, sono un dono per supportare scuole meritevoli della città nella didattica digitale , da parte dall’Ambasciatore degli Emirati Arabi per esprimere la gratitudine per la calda accoglienza ricevuta dalla città durante il lockdown.

Ha rivolto un affettuoso messaggio non formale ai ragazzi presenti e a tutti gli operatori della scuola riferendosi ai problemi del difficile anno scolastico, nonché momento storico, che stiamo vivendo , che richiede un’ampia flessibilità e resilienza da parte di tutti per potersi adattare alle situazioni imprevedibili.

Ha sottolineato come “nella vita spesso accadano eventi imprevisti ed è importante in questi momenti trovare nuove strade per fare in modo che dalle difficoltà possano nascere nuove opportunità”. Si è informata sull’andamento della didattica a distanza e ha raccolto positivi commenti da parte degli studenti. Ha aggiunto che la consegna dei device vuole essere una risorsa in più e un aiuto per supportarli nello studio , nell’ ottica del positivo rapporto di collaborazione e sussidiarietà tra scuole e Enti locali.

Dopo la cerimonia di consegna dei tablet la sindaca ha ricevuto dai rappresentanti degli studenti una targa di ringraziamento e un omaggio floreale e pubblicazioni sulla pace e i diritti umani dall’ EIP Italia.

Infine prima di salutare i presenti, la sindaca è stata invitata dalla Dirigente scolastica a visitare alcune aule dell’edifico scolastico e la Biblioteca d’ Istituto, aperta al territorio , in cui è custodita la donazione libraria, con un fondo europeo di pubblicazioni del Consiglio d’ Europa, offerta alla scuola dalla presidente di EIP Italia Anna Paola Tantucci.

Nell’accomiatarsi la sindaca si è complimentata con tutti i presenti per l’impegno dell’intera comunità scolastica nell’8 affrontare la pandemia e ringraziando per l’accoglienza ricevuta , ha augurato una pronta ripresa in presenza e un anno di proficuo lavoro.