La settimana pedagogica di Cesena (15-21/11)

Dal 15 al 21 novembre 2010 torna a Cesena “La Settimana dell’Educazione e della Pedagogia”. Intitolata “Le parole dell’educazione”, l’appuntamento indagherà su quali siano oggi le parole significative attorno a cui promuovere la crescita consapevole attraverso un ricco programma di eventi dedicati alla cultura del “fare educazione”.

Sono attesi a Cesena una ventina di esperti di caratura nazionale, tra i docenti universitari Duccio Demetrio (Università di Milano-Bicocca), Alain Goussot (Università di Bologna), Felice Carugati (Università di Bologna), Salvatore Natoli (Università di Milano), Fabio Bocci, (Università La Sapienza di Roma), Massimo Livi Bacci (Università di Firenze), Edgard Serrano (Università di Padova), Giovanni Mazzanti (Università di Bologna), Rabih Chatat (Università di Cesena), Andrea Canevaro (Università di Bologna), Edoardo Preger (Università di Bologna); e ancora la sociologa e ricercatrice Marianella Sclavi, lo statistico e saggista Roberto Volpi , il musicista e compositore Lorenzo Frizzera, l’attore e autore Claudio Cavalli e l’onorevole Anna Maria Serafini, vice presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia, solo per citarne alcuni.

Gli ospiti daranno vita a tavole rotonde, laboratori e lezioni aperte sulle figure e temi chiave della pedagogia moderna. Completano il programma numerosi eventi culturali tra cui proiezioni di film, spettacoli teatrali per le scuole e per la città, mostre, animazioni per famiglie e bambini. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Cesena, in collaborazione con l’Università degli studi di Bologna. L’iniziativa è patrocinata da Unesco (United Nations Educational Scientific Cultural Organization – Commissione Nazionale Italiana) e da Unicef – Comitato Provinciale Forli-Cesena.

Per info e prenotazioni: Centro Documentazione Educativa del Comune di Cesena, tel. 0547 631686, cde@comune.cesena.fc.it; www.comune.cesena.fc.it.