La scuola non si ferma: all’Istituto Zaccagnini interventi strutturali per ripartire in presenza. Dal 4 luglio open day online e dal vivo

Lezioni individuali complementari e corsi di recupero on line, termoscanner industriali che dialogano con il sistema d’allarme, interventi strutturali e l’implementazione di tecnologie all’avanguardia che sanificano l’aria, oltre alla ridefinizione di rigidi protocolli. Queste le misure messe in atto dall’Istituto Zaccagnini, la scuola per Ottici e Optometristi con quartier generale a Bologna e a Milano.

Mentre durante il lockdown la didattica continuava in remoto, sono stati organizzati importanti interventi strutturali per riprendere l’attività didattica in presenza e in sicurezza.

Tornano gli Open day

On line sono stati organizzati anche gli open day per chi desiderasse avere informazioni sulla scuola e sulla didattica, in vista del prossimo anno accademico.  È possibile compilare il form all’indirizzo https://www.istitutozaccagnini.it/orientamento/open-day-online-live-info-session/ e iscriversi alle diverse ‘Live Info Session’ in calendario.

Gli open day in presenza continuano per tutta l’estate, i prossimi sono in programma a Bologna, da sabato 4 a lunedì 6 Luglio, e a Milano, da sabato 11 a lunedì 13 Luglio.

Da sabato 18 a lunedì 20 luglio è stato organizzato un ulteriore open day in contemporanea a Bologna e a Milano. Per partecipare agli eventi in calendario, è sempre necessario prenotarsi al link

https://www.istitutozaccagnini.it/orientamento/open-day-visite-individuali/.

L’Istituto Zaccagnini è preparato, ha adottato tutte le misure necessarie, è pronto per garantire la riprese del nuovo anno scolastico in sicurezza da settembre.

Gli interventi

È stato modificato il protocollo di pulizia di Bologna e Milano e, in collaborazione con il Medico del lavoro ed il consulente della legge 81/2008, è stato studiato un protocollo di prevenzione generale e uno specifico per le attività pratiche e che caratterizzano i corsi dell’Istituto. 

Oggi, come da regolamento, le scuole vengono sanificate di frequente, vengono controllati gli accessi per contingentare le entrate e le uscite, a tutti viene misurata la febbre e le mascherine sono d’obbligo. A proposito della temperatura corporea, l’istituto Zaccagnini ha scelto di installare un termoscanner industriale, una camera termografica che permette di misurare la febbre a 30 persone insieme60 al minuto, connessa al sistema d’allarme delle sedi. Qualora venisse rilevata la febbre, regolata a 37.2 per una maggiore sicurezza, le telecamere del sistema segnalano il problema e l’allarme suona. Il termoscanner è stato installato a pochi metri dal portone di ingresso per evitare che la temperatura possa essere falsata dalle condizioni atmosferiche esterne. Qui posizionato permette di misurare la febbre anche a chi passa davanti così da rilevare se studenti, docenti o altro personale mostra sintomi durante la giornata.

Per garantire un livello massimo di pulizia, superiore a quanto richiesto dalle normative, sono stati modificati gli infissi per permettere un ricambio naturale dell’aria in tutta la struttura. Sono state aperte finestre un tempo sigillate e sono state installate 21 macchine, una in ogni ambiente, sia a Bologna che a Milano, per permettono un trattamento biologico dell’aria e sanificare complessivamente 2.940 metri cubi ogni ora, consentendo di prevenire eventuali infezioni.

Per informazioni al pubblico:
https://www.istitutozaccagnini.it

Bologna, tel. 051 480994, mail segreteria@istitutozaccagnini.it;

Milano, tel. 02 8372000, mail segreteria.mi@istitutozaccagnini.it;