La scuola digitale: le nuove frontiere dell’apprendimento. Rivedi la diretta del 6 marzo

Le nuove tecnologie stanno offrendo scenari a cui mai avremmo pensato fino a pochi anni fa ed indagini statistiche dicono che molti degli alunni di scuola primaria di oggi faranno un lavoro che ancora non è stato inventato.

Con questa prospettiva diventa fondamentale per i docenti fare finalmente il loro ingresso nell’innovazione digitale. Le nuove tecnologie offrono infatti preziosi strumenti e tecniche se dominate e indirizzate dalla indispensabile guida dell’insegnante.

Il digitale è infatti prima di tutto una opportunità per i nostri studenti. Con piattaforme digitali è possibile garantire una didattica a distanza in situazioni di emergenza (si pensi alla Scuola in ospedale, all’istruzione domiciliare o alla recente Emergenza Covid19) fino a didattiche innovative (classe Capovolta).

Ma il digitale permette di restituire quel cuore analogico della scuola che è fatta dalla voce e dal viso di centinaia di migliaia di docenti che ogni giorno lavorano per i nostri studenti.

Eppure spesso in aula è difficile realizzare attività in grado di sviluppare la dimensione digitale, per mancanza di strutture, di esperienze o di formazione dei docenti. Con lo scopo di accompagnare i docenti all’interno del mondo dell’innovazione digitale Tuttoscuola ha realizzato il webinar gratuito “Scuola digitale: le nuove frontiere dell’apprendimento” venerdì 6 marzo in collaborazione con Accelium by Mind Lab MediaTouch.

Ha partecipato anche la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Rivedi la diretta del 6 marzo

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

Il relatore del webinar

Alfonso D’ambrosio
È stato docente di matematica e fisica alla scuola secondaria di II grado, ed è formatore per docenti in ambito PON PNSD e per USR Veneto.
Formatore certificato ArduinoCTC ed esperto di robotica educativa, di coding, mondi virtuali, making lab e
videogiochi educativi. E’ socio di AICQ, Associazione Italiana Cultura Qualità e utilizza gli strumenti della qualità all’interno della scuola che dirige.
Nominato Miglior Docente Innovatore Italiano nel 2015 nel Global Junior Challenge, nel 2016 è speaker al TEDx-Padova e nello stesso anno riceve il premio “Bastai Prat” come migliore ricerca Didattica Italiana In Fisica.
Autore di oltre mille pubblicazioni online, di 3 libri tematici e di più di 20 pubblicazioni su riviste specializzate. Negli ultimi anni si occupa di formare i docenti dell’Infanzia e Primaria su temi di Innovazione didattica e di Didattica delle Scienze utilizzando il Tinkering, il coding e la robotica educativa.