La scuola che sogniamo: rivedi il webinar gratuito con Franco Lorenzoni e scopri il nostro progetto

“La scuola che sogniamo” è il nuovo progetto che Tuttoscuola mette a disposizione di coloro che sognano ad occhi aperti, ma che in qualche caso già vivono, la scuola come tutti vorremmo che fosse. Se potessimo dare ai nostri studenti la migliore delle scuole possibili, per ciascuno di loro, quale che sia la situazione di partenza, la collocazione sociale, la cultura famigliare, la posizione economica, quale scuola sarebbe?

Stiamo provando a immaginarlo, insieme a voi. Uno dei sogni è la scuola della ricerca. Nessuno sceglie dove nascere, in quale famiglia o continente atterrare. E tutta la vita, a partire dai primi anni, proviamo ad adattarci, a subire o ribellarci a quella condizione data.

Chiunque si trovi a insegnare in classi che sempre più si presentano come specchio di un pianeta frammentato e di una società con crescenti divaricazioni sociali, ha probabilmente provato, almeno per un momento, lo sconcerto di avere di fronte a sé vite ineguali verso le quali, come insegnanti, dovremmo sentire la spinta etica a fare ogni sforzo possibile per fornire conoscenze e strumenti capaci di attenuare almeno un po’ lo scandalo di diversità che precipitano nella discriminazione.

Ci vuole grande coraggio, cultura e convinzione per essere all’altezza del compito dell’insegnante, perché si tratta di offrire e costruire, spesso con grande fatica, la più ampia libertà di scelta possibile per tutti, in un mondo in cui l’esclusione cresce ogni giorno di più. L’insegnante, oggi più di ieri, è chiamato a progettare e realizzare una didattica che non sia mero trasferimento di nozioni,ma costruzione di significato.

Una didattica della ricerca che partendo dal contesto nel quale si trovano gli studenti punti ad accompagnarli verso la dimensione della scoperta e dei “perché” che permettono di crescere e promuovere apprendimenti significativi

Proprio di questo abbiamo parlato nel webinar gratuito dello scorso 20 gennaio, alle ore 17.00, dal titolo “La scuola della ricerca: la dignità dei pensieri dei bambini e il diritto alla cittadinanza”, nell’ambito del progetto di Tuttoscuola “La scuola che sogniamo”. Nel corso della diretta abbiamo cercato di capire, con l’aiuto di Franco Lorenzoni, come costruire nelle nostre classi una sorta di piccola cittadinanza condividendo pratiche per costruire una visione capace di affrontare le grandi sfide che ci attendono.

Rivedi la diretta gratuita con Franco Lorenzoni

Attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato. Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

Il relatore del webinar

Franco Lorenzoni

Maestro elementare per 40 anni. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha partecipato a progetti di gemellaggio e cooperazione internazionale in Guatemala, Colombia e Brasile. Dal 2013 al 2019 ha fatto parte del Comitato Scientifico Nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento, istituito dal MIUR.

Ha fondato nel 1980 e dirige, insieme a Roberta Passoni, la Casa-laboratorio di Cenci, un luogo di ricerca educativa ed artistica che si occupa di tematiche ecologiche, interculturali e di inclusione. Promuove ricerche sull’osservazione del cielo, la narrazione orale ed organizza campi scuola e villaggi educativi per bambini e ragazzi di tutte le età. Nel 2011 ha ricevuto a Santarcangelo, per questa attività, il “Premio Lo Straniero”. Nel 2018 ha promosso con altri il “Tavolo SALTAMURI per un’educazione sconfinata” a cui hanno aderito 133 gruppi e associazioni.

 
Ha pubblicato “I bambini ci guardano” (Sellerio 2019), “I bambini pensano grande” (Sellerio, 2014), “Con il cielo negli occhi” (Meridiana, 2005), “L’ospite bambino” (Nuova Era 2004), con Marco Martinelli, “Saltatori di muri” (Macro, 1998), con Amaranta Capelli “La nave di Penelope” (Giunti 2002). Collabora alle riviste Cooperazione Educativa, Gli Asini, La vita scolastica, Repubblica e al Domenicale de Il Sole 24 ore.
 
Non puoi partecipare alla diretta del 20 gennaio, alle ore 17.00?
Nessun problema: il giorno successivo, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai
 

Vuoi saperne di più su La Scuola che sogniamo? Clicca qui