La scuola che Sogniamo a maggio e… comunità: la scuola cuore del territorio

La scuola è un ambiente dedicato all’apprendimento, un luogo formale dove gli alunni, a cominciare dai più piccoli, iniziano a familiarizzarsi con gli strumenti culturali indispensabili a vivere con consapevolezza e competenza nella società. E’ un luogo di preparazione, che, progressivamente, si fa anche luogo di orientamento vocazionale, indirizza ad una professione o al proseguimento degli studi. Ma la scuola è molto di più. La funzione preparatoria non esaurisce il suo compito. La scuola è anche un luogo di iniziazione, dove sperimentarsi nelle relazioni con gli altri, e dove apprendere, nella concretezza dell’esperienza quotidiana, gli alfabeti della cittadinanza attiva.
Sarebbe però riduttivo pensare che questi due importanti compiti, di orientamento vocazionale e di alfabetizzazione civica, possano avvenire rimanendo entro le mura di un edificio scolastico, di un’aula. La scuola, ogni scuola, è situata in un territorio, è parte di una comunità sociale, di una realtà economica, di un ambiente che la ospita.
Ci sono molte buone ragioni perché tra scuola e comunità si creino solidi legami. L’ambiente esterno offre la grande opportunità di essere oggetto di esplorazione, utilizzando le discipline come strumenti per comprendere più a fondo, attraverso metodologie di ricerca sul campo, quanto gli studenti stanno apprendendo all’interno dell’aula. In questo senso, il contesto di vita può essere considerato il più grande e interessante dei libri di testo.
Inoltre, l’ambiente sociale e naturale, che si può esplorare nel piccolo paesino o nei quartieri di una grande città, consente di prendere diretta visione di una molteplicità di problemi che ci riguardano e ci interpellano. Inquinamento dell’aria o del suolo, degrado sociale, povertà, carenza dei servizi essenziali…, purtroppo l’elenco potrebbe allungarsi di molto.
 
Al tempo stesso è possibile incontrare anche l’altra faccia, quella positiva: le imprese che lavorano bene, i servizi che rispondono ai bisogni del cittadino, l’oratorio, le associazioni di volontariato che si preoccupano di dare aiuto ai più fragili, la disponibilità di sindaci o assessori che hanno a cuore la loro realtà…
 
Il pezzo integrale e altri approfondimenti ed esperienze sono consultabili nel numero di maggio di Tuttoscuola.

Leggi il Manifesto de La Scuola che Sogniamo

Partecipa anche tu, scopri come