La scomparsa dell’ispettore Tiriticco

All’età di 97 anni, vissuti con grande impegno politico (non in senso partitico), culturale e professionale, ci ha lasciati l’ispettore Maurizio Tiriticco, uno dei principali protagonisti della storia della scuola italiana degli ultimi decenni.

Resterà nella memoria dei tanti che l’hanno conosciuto e apprezzato come uomo del dialogo e della ricerca di soluzioni pragmatiche ai tanti problemi di politica scolastica – e della loro gestione amministrativa da parte del Ministero – che ha affrontato nel corso della sua lunga esperienza come ispettore centrale e ascoltato consulente di molti direttori generali.

Si è occupato fra l’altro, svolgendo anche un’intensa attività di formatore e divulgatore, dell’attuazione delle norme sull’autonomia delle scuole, del nuovo modello di esame di Stato voluto dall’allora ministro Berlinguer, di iniziative e progetti innovativi europei.

Tuttoscuola partecipa al cordoglio della scuola italiana per la scomparsa di una persona competente, generosa, sempre aperta e disponibile (O.N.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA