La robotica arriva nelle scuole elementari

Le tecnologie sono al servizio delle insegnanti per svolgere le attività di robotica educativa. È quanto succede nelle scuole primarie di Pisa grazie a e-Rob, realizzato in collaborazione con la Fondazione Tim, messo a punto da Irccs Fondazione Stella Maris e dall’Istituto di BioRobotica della scuola Sant’Anna e con il supporto del Comune di Pisa che sarà tra i protagonisti della prima edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola in programma a Firenze dal 27 al 29 settembre.

La piattaforma sarà infatti al centro del workshop in programma domani, mercoledì 27 settembre, dalle 14 presso lo stand di Regione Toscana, Sala del Padiglione Cavaniglia. Titolo dell’incontro: “La robotica educativa e il progetto e-Rob: le neuroscienze per l’educazione”.

Nella tre giorni che offrirà una panoramica nazionale sulla scuola del futuro, e-Rob è la dimostrazione di come un progetto di e-learning sia importante per tutti i bambini.

Grazie all’adattamento delle api robot Bee Bot, nei laboratori di robotica educativa hanno giocato e imparato insieme sia i bambini con sviluppo tipico, sia i piccoli con bisogni speciali (BES), sia i bimbi con disabilità (in particolare con problemi motori o visivi). E-Rob ha coinvolto più di 250 bambini, di cui 20 con disabilità/BES, di 13 prime classi delle scuole primarie di Pisa.

La città di Pisa è unica nel suo genere perché la robotica educativa è una modalità di apprendimento dalla scuola d’infanzia all’Università e non a caso proprio a Pisa si è appena concluso il primo festival internazionale della robotica.

Anche Tuttoscuola parteciperà alla Fiera Didacta 2017. Vienici a trovare al padiglione Spadolini, stand 111: ti abbiamo riservato una piccola sorpresa!

Il programma della Fiera
Come partecipare alla Fiera

Il 28 settembre alle 16.25 vi aspettiamo nella sala A2 Giuseppe Lombardo Radice per prendere parte al workshop che Tuttoscuola terrà insieme a Civicamente e a IUL: “Tuttoalternanza: attività di preparazione per l’esperienza nel mondo del lavoro”. 
TuttoAlternanza offre soluzioni innovative che hanno principalmente due scopi, quello di realizzare un’Alternanza di qualità e quello di semplificare il lavoro delle scuole. 

Vienici a trovare a Fiera Didacta per scoprire di più!

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!