
Sabato 26 febbraio 2011 si svolgerà nel Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli la pulizia delle dune in località Marina di Levante (Viareggio) e Bocca di Serchio (Vecchiano)
L’iniziativa è promossa da: Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Comune di Viareggio, Comune di Vecchiano, Legambiente Pisa e Versilia, Oasi LIPU Massaciuccoli, WWF Pisa, SEA-Viareggio, GEOFOR-Pisa. L’iniziativa è prevista nel Piano di Conservazione post-LIFE “Dunetosca” e nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera IT-FR “Marittimo” denominato Co.R.E.M. “Cooperazione delle reti ecologiche nel Mediterraneo”, di cui il Parco è partner nel sottoprogetto D “Recupero e tutela delle aree a maggior criticità ambientale”.
La raccolta avverrà attraverso l’operato di volontari che saranno distribuiti secondo la provenienza fra Marina di Levante a nord, nel comprensorio della Riserva della Lecciona, e Bocca di Serchio a sud, nel comprensorio della Riserva della Bufalina. La raccolta dei rifiuti sarà manuale. Le Ditte SEA e GEOFOR, che forniranno i sacchetti per la raccolta, si occuperanno di radunare e smistare i rifiuti su piattaforma a seconda delle varie tipologie riciclabili.
Novità di questa giornata sarà che la pulizia verrà realizzata in via sperimentale non solo con l’aiuto di volontari, ma anche con quello di alcuni equidi (cavalli e asini) addestrati per il lavoro e appartenenti a soggetti (privati e non, come il Comune di Santa Maria a Monte) che li mettono cortesemente a disposizione per l’evento.
L’evento avrà inizio alle ore 9:00 in due punti di ritrovo, uno alla sbarra a nord della Riserva della Lecciona, alla fine del Viale Europa amarina di Levante a Viareggio (dove finiscono gli stabilimenti balneari) e uno all’Oasi 2 di Marina di Vecchiano. La pulizia avrà termine presumibilmente verso le ore 13:00.
La descrizione dettagliata dell’iniziativa è contenuta nella pagina dedicata del sito del parco.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento