Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

La presenza di mense scolastiche riduce obesità degli alunni?

Visto che in Italia un ragazzo su tre nella fascia 6-11 anni ha un eccesso di peso, è giusto chiedersi se la scuola frequentata da questi ragazzi (la primaria) può avere un ruolo nel prevenire o contrastare l’insorgere di queste patologie, pur tenendo conto che concorrono alla determinazione degli eccessi di peso anche cause genetiche.

La scuola, in materia di educazione alimentare, oltre a poter insegnare, teoricamente, i criteri della buona alimentazione, ha anche la concreta possibilità, in molte situazioni, di realizzare sul campo, cioè nelle mense scolastiche, i principi del mangiare sano, avvalendosi di diete adeguate, di menù equilibrati e di personale specialistico preposto al controllo.

Visto che le mense scolastiche di scuola primaria sono distribuite sul territorio nazionale in modo molto differenziato, ci può essere qualche rapporto tra la diffusione delle patologie ponderali e l’assenza o scarsa presenza delle mense scolastiche di scuola primaria?

Abbiamo voluto approfondire meglio l’intera questione, mettendo a confronto per i vari territori regionali i dati degli alunni con eccesso di peso (obesità o sovrappeso), così come sono emersi dal progetto “OKkio alla salute”, con quelli degli alunni che fruiscono di mensa scolastica in modo continuativo in scuole primarie statali.

Dal confronto ( http://www.tuttoscuola.com/ts_news_435-1.doc ) emerge una certa correlazione tra assenza dei servizi di mensa scolastica ed eccesso di peso della popolazione scolastica interessata. Nelle scuole del Sud soltanto il 7,7% di alunni di 6-11 anni fruisce quotidianamente di mensa scolastica, ma il 43,8% è in sovrappeso od obeso. Nelle Isole (Sicilia in particolare) il 6,8% fruisce di mensa, ma quasi il 38% registra eccesso di peso. Il caso limite si registra in Campania con il 48,8% di bambini in eccesso di peso e il 4,6% che fruisce di mensa scolastica. Per contro nel Nord Ovest il 46,2% fruisce di mensa scolastica, ma è in eccesso ponderale il 27,7%.

Si tratta di semplici coincidenze?

Forgot Password